Cronaca

Regionali, ora Emiliano e Fitto puntano sugli indecisi

Appare sempre piu’ combattuta la campagna elettorale delle regionali in Puglia dal risultato assolutamente incerto, come dimostrano i vari sondaggi che negli ultimi giorni danno solo un lievissimo vantaggio per il candidato del centrodestra Raffaele Fitto, ma oltre alla spinta al voto disgiunto ( “per evitare la vittoria della destra”) il governatore uscente Michele Emiliano, che cerca un secondo mandato, ha puntato sulla proliferazione delle liste, sono ben 15 quelle che sostengono la sua candidatura mentre sono 5 quelle per Fitto e 2 per la candidata del M5s Antonella Laricchia. Saranno comunque, oltre all’astensionismo, soprattutto gli indecisi, stimati complessivamente intorno al 15-20%, a fare la differenza. Intanto nel dibattito elettorale e’ intervenuto anche l’ex-presidente Nichi Vendola che ha rivendicato come “il centrosinistra abbia fatto vivere la Puglia, l’ha fatta vivere nel mondo, l’ha fatta vivere nella speranza di centinaia di migliaia di giovani” mentre ” la destra rappresenta la preistoria, Fitto rappresenta la preistoria, una Puglia che non c’era”, me “che e’ diventata attrattiva in tutto il mondo, quella Puglia l’ha inventata il centrosinistra”. A riprova dell’incertezza e della centralita’ politica del risultato pugliese c’e’ l’impegno dei leader nazionali, alcuni come Matteo Salvini che gia’ venuto piu’ volte in Puglia, domenica sara’ a Taranto, Castellaneta Marina, Mottola e Manduria e oggi, sabato e domenica sara’ in Puglia per un tour che partendo da Bari si concludera’ a Martina Franca anche il ministro degli Esteri Luigi Di Maio mentre sempre oggi e’ previsto un confronto, con diretta streaming, tra Michele Emiliano e Nicola Zingaretti.

 

Fitto: “Incoraggianti i dati dei sondaggi”

Il candidato presidente della Regione Puglia per il centrodestra, Raffaele Fitto, definisce “incoraggianti” i risultati degli ultimi sondaggi che assestano un vantaggio che va dal + 1,6% di Ipsos e Noto, al 2,8% di Youtrend e al + 3% di Tecne’, al + 5% di EMG-Acqua. Per Fitto sono percentuali che “trovano riscontro nelle sensazioni che ho quando incontro la gente sul territorio: c’e’ grande voglia di cambiamento. Le persone sono stanche di una regione che non funziona, dopo quindici anni di governo del centrosinistra che ha moltiplicato le poltrone senza risolvere nemmeno uno dei problemi delle imprese, dei giovani e degli anziani”. I sondaggi pero’ “non devono distrarci dal nostro obiettivo – continua l’eurodeputato di Fratelli di Italia – che e’ quello di far conoscere a quante piu’ persone possibili la nostra proposta per la Puglia, che e’ concreta e guarda ai veri problemi della regione”. “Non ci fermiamo, ma anzi nei prossimi giorni incrementeremo il numero di incontri sul territorio, che sono occasioni straordinarie per entrare ancora di piu’ in profondita’ al cuore della Puglia”, promette.

 

Boccia: “Governo solido ma a M5s e Italia Viva è mancato il coraggio”

 

Nelle alleanze per le Regionali “è mancato il coraggio al M5S e a Italia Viva, però il governo è solido, il governo lavora, le forze politiche sono compatte attorno alla figura di un grande presidente del Consiglio”: lo ha dichiarato il ministro per gli Affari regionali, Francesco Boccia, a margine degli Stati generali della Cgil Puglia organizzati a Bari. “Conte – ha proseguito – è stato protagonista di questo ruolo fondamentale che il Paese ha avuto in Europa e che ha consentito all’Europa di rafforzarsi. Sulle regionali, però, non posso non prendere atto – ha evidenziato – che ci hanno lasciati soli contro la destra a combattere a mani nude. Chiederemo agli elettori di valutare il voto disgiunto dove è possibile, la Puglia è una di queste. Votando Emiliano si evitano Salvini e Meloni, faccio appello a elettori del M5s:
votando Emiliano si dà continuità a questa straordinaria rivoluzione sociale e culturale che c’è stata in questi anni”.

 


Pubblicato il 4 Settembre 2020

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio