Sport

Riccardo Patrese illustre testimonial del Gp di Bari

L’ex pilota di Formula 1 presenzierà alla rievocazione storica il 27 e 28 aprile

Sarà Riccardo Patrese il testimonial d’eccezione della ottava rievocazione storica del Gran Premio di Bari in programma dal 25 al 28 aprile prossimi. L’ex pilota di F1, l’italiano più titolato nella massima categoria dopo Ascari e Farina, presenzierà nei giorni clou del 27 e 28 aprile dando il via ai momenti salienti della manifestazione barese che sono stati esplicitati nel corso della conferenza stampa di presentazione tecnica dell’evento dal Presidente dell’Old Cars Club Antonio Durso, dall’Assessore comunale Carla Palone e dal Comandante della Polizia Locale Michele Palumbo.

La venuta a Bari di Riccardo Patrese dona indubbiamente nuovo lustro alla rievocazione. L’ex pilota padovano ha sfiorato il titolo mondiale di F1 classificandosi secondo nel campionato 1992 con la Williams e, in carriera, oltre ad aver vinto il mondiale kart nel 1974 e il campionato europeo e italiano di F3 nel 1976, ha disputato nella categoria regina ben 256 gran premi vincendone 6 e conquistando 8 pole positions. E’ stato compagno di squadra, tra gli altri, di Nigel Mansell e di Michael Schumacher. Patrese si “esibirà” a bordo di una biposto Lotus 23 del 1963. Ma veniamo ai preparativi e a quello che attende gli appassionati e i cittadini. Intanto, ci sarà un prologo: dal 20 aprile Via Argiro ospiterà una mostra a cielo aperto con otto postazioni che ripercorreranno la storia della gara. Dal 18 al 26 aprile all’interno del Multicinema Galleria sarà inoltre esposto un raro modello di Hamblin Super Two.

Giovedì 25 aprile in Piazza Libertà avranno luogo i primi allestimenti dell’ormai tradizionale paddock che ospiterà tutte le 50 vetture partecipanti che verranno posizionate dal pomeriggio di venerdì 26 aprile. Oltre agli affezionati dell’evento barese, quest’anno sono annunciate vere chicche: tra le altre, una Maserati del 1938 prima classificata alla leggendaria Targa Florio del ’39, e una Stanguellini Corsa che prese parte proprio alla gara di Bari del 1948. Gli equipaggi proverranno da tutta Italia, due presenze dalla Svizzera, una dall’Olanda e un pilota italo-americano con tre preziosi esemplari di auto d’epoca. Sabato 27 aprile, dalle ore 9, inizierà l’esposizione statica, dalle ore 16 Corso Vittorio Emanuele verrà occupata dal raduno di auto e moto storiche e successivamente di auto moderne ad opera del Porsche Club e del Ferrari Club Italia. Infine, alle ore 19, la notturna col giro di ricognizione di tutte le auto e, alle 21 in Piazza Prefettura l’apertura ufficiale delle Rievocazione col saluto del Sindaco Decaro cui seguirà la sfilata finale.

Momento culminante, ovviamente, domenica 28 aprile dalle ore 9.30 con la rievocazione storica lungo l’anello ridotto dello storico circuito semi-cittadino che fu teatro della gara dal 1947 al 1956. Due grandi ledwall, piazzati in Piazza Libertà e nello spazio antistante l’ex mercato del pesce, trasmetteranno l’intera diretta. Al termine, alle 14, podio con i piloti vincitori in Corso Vittoria Emanuele che poi si sposteranno in Sala Consiliare per la consegna dei premi e il saluto finale. Un ultimo interessante annuncio: l’evento sarà ad impatto zero grazie all’utilizzo di 50 litri di bio-carburante messo a disposizione dalla Coryton.

Adriano Cisario


Pubblicato il 18 Aprile 2024

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio