Cronaca

Bisogna essere preoccupati per la variante omicron?

I contagi aumentano. Bisogna essere preoccupati per la variante omicron? Domande ed interrogativi che non fanno dormire sonni troppo sereni. Giusto ascoltare il qualificato parere dell’epidemiologo del Campus Biomedico Universitario di Roma professor Massimo Ciccozzi.

Professor Ciccozzi, bisogna essere preoccupati?

“Numeri alla mano i casi di contagio stanno aumentando, questo accade perché la variante omicron è più contagiosa, due volte più della delta. Parlo di contagiosa, non di letalità o pericolosità e in questa ottica non ne sappiamo ancora molto. La omicron è insidiosa perché maggiormente diffusiva della precedente”.

Che fare?

“Le solite cose. Intanto la terza dose di vaccino, fondamentale. Poi indossare quanto più possibile la mascherina. Altre misure non ne esistono”.

Lei è ottimista?

“Lo sono di natura. Le ribadisco: se osserviamo queste due regole base, vaccino e mascherina ne veniamo fuori”.

Il governo pensa ad una stretta ulteriore come tamponi nei luoghi affollati oltre al super green pass. Che ne pensa?

“Evidentemente è una indicazione del CTS che ha il polso della situazione con numeri e dati precisi. Avranno le loro ragioni, mi rimetto al giudizio della corte”.

Giusto far fare un tampone a chi entra in Italia? L’ Ue ha gridato…

“L’Ue strilli quanto vuole, ma il governo ha ragione. Sei un turista o italiano di rientro? Fatti il tampone. Noi dobbiamo preservare quello che abbiamo fatto con tanti sacrifici, Draghi ha preso una posizione corretta”.

L’Italia sta messa meglio…

“Perchè ha seguito protocolli maggiormente rigidi. Penso a quello che sta invece accadendo in Paesi dove si sono vaccinati meno o hanno usato poco la mascherina”.

Possiamo passare feste natalizie serene?

“Certamente, a patto di rispettare regole di salute. Non luoghi assembrati e pranzi solo con persone conosciute. Evitiamo posti con oltre 30- 40 persone”.

Concertoni e feste in Piazza: da farsi?

“A patto che tutti usino la mascherina senza toglierla, il green pass e il distanziamento. Io però non ci vado”.

Previsioni per il futuro?

“Non le faccio, non ho la bacchetta magica”.

Bruno Volpe


Pubblicato il 21 Dicembre 2021

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio