Cronaca

Carla Palone: “San Nicola è un grande business per la città”

“San Nicola è un grande business per la città”: Carla Palone assessore alle attività economiche e produttive del Comune di Bari analizza così nella sua ottica, secondo quello che le compete, la grande festa nicolaiana, i tre giorni del triduo.

Assessore Palone: che cosa rappresenta da un punto di vista commerciale la sagra di San Nicola?

“Senza cadere nel grossolano o nel banale, è un business per tutta la città e noi ovviamente ne siamo felici. Ne viene fuori un indotto davvero molto positivo per ambulanti, commercianti, ristoratori, baristi. Infatti si riversano in piazza migliaia di baresi, ma anche turisti e pellegrini. Poi, diciamolo, è bello tornare in presenza dopo due anni di penitenza”.

Dunque San Nicola non solo come evento religioso…

“Il lato religioso è importante e nessuno lo vuole oscurare. Siamo tutti legati a San Nicola e a quanto rappresenta sotto il profilo del culto e della devozione popolare. Tuttavia con Nicola la città si veste a festa, abbiamo 300 bancarelle, abbiamo regolarizzato dopo un corso le ormai famose fornacelle per offrire alla gente un servizio adeguato, abbiamo il Villaggio del Gusto. Poi le Frecce Tricolori, che sono motivo di grande attrazione”.

Veniamo alla città. Come va Bari dal punto di vista commerciale, Nicola a parte?

“Da questa angolazione troviamo un segno meno per le attività commerciali tradizionali, segno più per la ristorazione. Bari è da sempre una città levantina dedita ai commerci che vanno incentivati. Dal canto loro, i commercianti baresi svolgono nel complesso bene il loro lavoro, con passione e dignità. Ultimamente le tendenze sono mutate, non so dire se in bene o male, certamente vi è stato un cambio ed è opportuno che anche i commercianti si adeguino, ad esempio seguendo le mode o rinnovando le vetrine rendendole maggiormente attrattive. Poi ci sta il commercio on line che crea qualche problema”.

Nota dolente: via Manzoni con tante vetrine ormai spente e silenziose…

“In via Manzoni però ci sono anche commercianti che lavorano bene e curano la loro clientela che viene da fuori del centro. Noi come amministrazione stiamo cercando di lavorare per via Manzoni ed è in progetto la sua pedonalizzazione. Inoltre è stato lanciato un patto tra commercianti e amministrazione con sei milioni di euro per chi vuole investire sulla città”.

Bruno Volpe


Pubblicato il 7 Maggio 2022

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio