Sport

Dalla gara con il Pisa parte il countdown verso la salvezza

Biancorossi obbligati a vincere contro i toscani in lotta playoff

Federico Giampaolo debutterà oggi, alle 14 al San Nicola, in occasione della 34esima giornata del campionato di B, contro il Pisa di Aquilani. Il neotecnico si è insediato da lunedì alla guida del Bari, a cinque giornate dal termine del campionato, nel momento più difficile della stagione, ereditando una squadra in zona playout, che non vince dal 17 Febbraio, contro la Feralpisalò. I biancorossi dovranno ripartire dal clima di serenità e di sostegno che si sta creando intorno alla squadra e che si sta materializzando nell’accantonamento di ogni forma di indagine, inquisizione e manifestazione contraria alla società e ai precedenti in campo. Ieri pomeriggio, infatti, i gruppi organizzati si sono radunati davanti al Vittoria Parc Hotel, dove la squadra era in ritiro pre-partita, per incitare i biancorossi e mostrare tutta la loro maturità nel mettere da parte le contestazioni contro la società, spingendo tutti, tifosi e addetti ai lavori, a vogare verso l’unico obiettivo accettabile, quello del mantenimento della categoria. Altra scelta per mantenere la concentrazione e la serenità è stata quella della società di rimandare la presentazione del tecnico Giampaolo, dinanzi alla stampa, alle riflessioni post gara. Se questi possano essere degli elementi fondamentali per il risollevamento delle sorti dei galletti, lo scopriremo solo nelle analisi a posteriori. Di certo, il compito dello staff e della squadra non sarà affatto semplice.

L’AVVERSARIO, IL PISA – Il Pisa necessita di punti, tanto quanto il Bari, con il fine di raggiungere i playoff, obiettivo perseguito sin da inizio stagione. Attualmente il Pisa è al nono posto, ad una sola lunghezza dalla Sampdoria di Pirlo.

Il collega, Andrea Chiavacci del Tirreno, ai microfoni di Passione Bari Radio Selene, ha affermato che il trend delle aquile nel girone di ritorno risulta positivo: ha collezionato 21 punti, ma c’è discontinuità tra rendimento casalingo e in trasferta. Il Pisa, infatti, nelle ultime sei partite, ha vinto 4 gare e ne ha perse due in trasferta. Dato il rendimento fuori casa, Aquilani ha chiesto ai suoi di non mostrare cali di attenzione, come quelli mostrati contro il Brescia ed il Como. Tra gli indisponibili sicuramente ci sarà Torregrossa, che ha lavorato a parte per tutta la settimana, a causa di un problema muscolare. Non sarà convocato anche Barberis, che è ormai lungodegente. Tramoni difficilmente sarà titolare, nonostante abbia segnato un’importante doppietta contro il Palermo, poiché è tornato dopo 7 mesi di inattività. Per abbozzare una probabile formazione, Andrea Chiavacci del Tirreno, ai microfoni dei colleghi di Passione Bari Radio Selene, prevede Nícolas tra i pali, tornato titolare lo scorso sabato, una difesa a tre con Calabresi, Caracciolo e Canestrelli, quest’ultimo inamovibile perno difensivo. A centrocampo dovrebbero esserci Barbieri e D’Alessandro, in qualità di esterni, mentre in mezzo Esteves, a fianco di Marin. In attacco ci sarà Bonfanti, dietro le punte Valoti e Arena.

IL BARI ANTI PISA – Il Bari, dal canto suo, potrebbe tornare alle certezze collaudate per tutta la stagione, tralasciando le prove che potrebbero essere state maturate solo dalle necessità di Iachini di invertire delle rotte negative. Il modulo utilizzato da Giampaolo potrebbe essere il 4-3-2-1. Pertanto, tra i pali dovrebbe riprendere il suo posto da titolare il portiere brasiliano, Brenno. La difesa, in cambio, dovrebbe tornare a quattro, assetto per cui la squadra era stata costruita e che, anche nella passata stagione, aveva garantito risultati, prima che prestazioni. Sulle corsie laterali, Pucino risulta favorito su Dorval a destra, Ricci a sinistra, con la coppia inamovibile dei due centrali, capitan Di Cesare e Vicari. A centrocampo una linea a tre composta da Benali, in qualità di play, con le mezzali Maita e Bellomo. Prima punta Puscas, supportato da Aramu e Sibilli. Fa sicuramente notizia il recupero di Kallon, immediatamente dopo l’esonero di Mister Iachini; non dovrebbe partire titolare, ma potrebbe essere utile a gara in corso. Diaw non sarà disponibile, oltre a Guiebre a causa di un fastidio muscolare. Al di là del modulo e degli interpreti, chi scenderà in campo dovrà mostrare senso di responsabilità e concretezza, perché parte dalla gara con il Pisa il countdown verso l’epilogo di una stagione che si spera si possa rattoppare.

Il Bari scenderà in campo con la divisa color argento della LC23, in collaborazione con Robe di Kappa e la SSC Bari, ispirata ai colori del Mare Adriatico. Numerosi i rumor sui social sulla inadeguata tempestività del momento del lancio di un prodotto commerciale. Resta di fatto che gli accordi commerciali non potevano essere procrastinati ulteriormente, arrivati ormai a cinque giornate dalla fine del campionato.

Bari-Pisa sarà diretta da Ivano Pezzuto di Lecce, assistito da Mokhtar di Lecco e Votta di Moliterno, quarto uomo D’Eusanio di Firenze, mentre al Var ci sarà Di Martino di Teramo, all’Avar Longo. (Ph. Tess Lapedota).

T.L.

 


Pubblicato il 20 Aprile 2024

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio