Sport

Il Cus Bari conquista la promozione in serie B

Gara 3 dei play off contro il Virtus Tricase

Sabato 27 maggio al PalaCus di Bari si è disputata la Gara 3 dei Play Off del campionato di Pallavolo maschile di serie C, che ha visto difronte il Cus Bari e il Virtus Tricase, con la vittoria dei biancorossi, che in questa maniera hanno ottenuta la qualificazione in serie B.

Le prime due gare si erano tenute il 14 maggio a Bari e il 20 maggio a Tricase, con un risultato speculare: a vincere la gara 1 erano stati i baresi, mentre gara 2 era andata ai salentini sempre per tre set a uno. L’atmosfera al PalaCus è stata calda, con circa 700 presenze nel palazzetto barese, 120 i tifosi ospiti e più di 600 i sostenitori dei padroni di casa. Ad assistere a questo importante match sono intervenute anche autorità civili quali l’assessore Paola Romano, il presidente del CONI Puglia Angelo Giliberto e il presidente della FIPAV Puglia Paolo Indiveri.

La “bella” è iniziata con un andamento punto a punto, proprio delle squadre che si studiano. Verso la fine del primo set, nonostante la buona distribuzione del registra cussino Palattella, la Virtus è riuscita ad allungare la distanza e ad aggiudicarsi il primo parziale per 21/25 . Capitan Cassano e Mister Mancini si sono fatti sentire con la squadra e hanno acceso gli animi di un gruppo determinato a vincere. Così il secondo set, sebbene sia ripreso con lo stesso andamento di parità, ha visto i biancorossi ad accelerare e a prendere il parziale per 25/22 spinti dagli attacchi di Paradiso e Pennetta e da un’ottima ricezione organizzata dal libero Verroca. Diverso è stato il terzo set nel quale il Cus Bari ha dominato. A metà tempo erano +12 e per via di qualche crampo Mancini ha dato spazio anche ai giovanissimi Damiani, Costantini e Scaramuzzi che si sono fatti trovare pronti, chiudendo il set sul 25/17. Tesissimo è stato il quarto set per via degli stati d’animo dei giocatori, nervosi e stanchi, ma anche per via di alcune decisioni arbitrali discutibili e ripetutamente favorevoli ai salentini. Ma i cussini, trainati da Gianluca Elmoudden, stringono i denti e con la forza rimasta danno l’ultimo scatto. Il pareggio è arrivato ai 23 e mentre i salentini non sono più riusciti ad andare a vanti, i baresi vincono set e partita. Così dopo tre tentativi andati a vuoto, il Cus Bari supera i play-off e conquista la serie B.

“Grazie a tutti – ha commentato a caldo il direttore tecnico della Sezione Pallavolo del Cus Bari, Cesare Casulli -. Grazie al nostro Presidente Antonio Prezioso e al Capo Sezione Silvio Tafuri per la volontà di scommettere nella Pallavolo. Grazie allo staff tecnico, ai dirigenti, agli atleti, per il grande lavoro di questo anno. Grazie ai nostri sponsor e ai tifosi, per il loro sostegno, decisivo nelle ultime partite. Ci rivedremo presto per una nuova grande stagione nella meritata serie B”.


Pubblicato il 29 Maggio 2023

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio