Sport

“L’imponderabile è sempre dietro l’angolo, contro il Como servirà non commettere alcuna sbavatura”

Il Bari di Mister Iachini si avvicina alla sestultima gara della regular season

Il Bari di Mister Iachini si avvicina alla sestultima gara della regular season in una trasferta impegnativa contro il Como di Roberts, che si disputerà domani al Sinigaglia alle ore 14. Il Como è attualmente secondo in classifica con 61 punti ed ha il miglior rendimento del campionato in casa. Una rosa e degli investimenti importanti per un obiettivo dichiarato e ricercato, la massima serie. I comaschi ospiteranno dei galletti, invece, in fase calante che non riescono a maturare la vittoria da ben sette gare. Complici gli infortuni, le indisponibilità e i numerosi episodi in cui i biancorossi sono andati in svantaggio a pochi minuti dall’inizio della gara, per esempio contro la Cremonese, con la rocambolesca azione che ha portato all’autorete di Maiello, o alla punizione di Vandeputte contro il Catanzaro, difficilmente il Bari è riuscito a ribaltare il risultato e a rimediare a tali episodi. Positivo sicuramente l’atteggiamento e l’entusiasmo generato dal gol di Pucino contro il Modena, ma mancano ancora i gol determinanti degli attaccanti.

Ieri in conferenza stampa, Mister Iachini ha parlato degli episodi che hanno coinvolto il Bari nelle ultime gare e che non hanno permesso il raggiungimento di punti, al di là delle buone prestazioni: “Se ci addentriamo nelle ultime cinque partite, sono avvenuti degli episodi in cui siamo stati sfortunati. La squadra ha dimostrato di saper reagire e non posso rimproverare nulla ai ragazzi. Sicuramente avremmo meritato di mettere in rete qualche pallone in più. Durante la settimana, la squadra si impegna e lavora, ma deve avere ancora più cattiveria e più attenzione sotto porta. Manchiamo nei dettagli e questo non deve capitare. La chiave per poter ottenere i risultati, al di là delle prestazioni, è quella di imparare ad impostare la partita sui binari giusti e provare ad andare in vantaggio, prima che siano gli avversari a farci gol. Bisogna continuare a crederci e giocare partite perfette in casa e fuori casa. Abbiamo bisogno del sostegno di tutti per poter raggiungere risultati importanti”.

Analizzando il gol della vittoria della Cremonese arrivato al 66’ da Collocolo, Mister Iachini ha affermato: “Dobbiamo evitare che succedano letture errate degli atteggiamenti avversari. Dovevamo essere più bravi a marcare l’attaccante della Cremonese che ha corso per tutta la fascia e ha avuto modo di crossare a centro area. Abbiamo rivisto l’azione e dobbiamo fare in modo che non risuccedano episodi simili”.

Se le aspettative sulla piazza, sulla società e sulla rosa, prima del suo arrivo a Bari, siano state disilluse, Mister Iachini ha dichiarato: “Personalmente mi aspettavo un clima complicato per via della contestazione nei confronti della società, ma ero convinto delle potenzialità di questi ragazzi e che saremmo riusciti, con il lavoro sin da subito, a fare risultato. Non è avvenuto, ma non serve demoralizzarsi. Avremmo meritato almeno 4-5 punti in più. Anche nell’ultima gara con la Cremonese, con più convinzione, avremmo potuto pareggiare la partita, date le occasioni di Diaw, Sibilli, Morachioli e Di Cesare”.

L’assenza di Sibilli, per squalifica, pone Mister Iachini dinanzi a delle scelte nell’individuare il papabile sostituto: “Dobbiamo valutare non solo le caratteristiche tecniche, ma anche le condizioni psico-fisiche dei giocatori.  Abbiamo perso diversi giocatori per infortuni, l’ultimo Kallon, poi si è abbattuta l’influenza su due giocatori per partita. Abbiamo avuto uno scombussolamento soprattutto nel reparto offensivo. L’utilizzo di Diaw, dal primo munuto, è sicuramente da valutare”.

Il mancato impiego di Puscas nella gara contro la Cremonese, dopo la sua sorprendente sostituzione, in quel di Modena, ha generato la curiosità della stampa nell’indagare sulle condizioni del giocatore: “Puscas ha avvertito un po’ di pressione per via del suo rendimento non eccellente sotto porta e abbiamo preferito tenerlo a riposo. Sembrava essere la giusta occasione fargli ritrovare la giusta concentrazione e motivazione, visto che, dall’altro lato, dovevamo dare minutaggio a Diaw, che era rientrato. E’ importante leggere il momento psicologico che vivono i ragazzi. Puscas è tornato ad allenarsi bene con la giusta serenità e abbiamo grande fiducia in lui e nei gol che farà”.

Mister Iachini non sembra prediligere un modulo piuttosto che un altro, avendo impiegato sia il 4-3-1-2 che il 3-4-1-2: “Non esiste un modulo giusto oppure no. E’ l’atteggiamento di chi scende in campo che conta: andare a riempire l’aria, far gol, mettere dei calci piazzati, avere attenzione in fase difensiva per 95 minuti, senza commettere sbavature che potrebbero essere deleterie. Sicuramente la possibilità di utilizzare due abiti tattici diversi deve essere un nostro fattore di imprevedibilità per le squadre avversarie e deve darci un vantaggio. Personalmente non mi piace cambiare, ma quando qualcosa viene a mancare è importante trovare più alternative per braccare la squadra avversaria”.

A riguardo di quale sarà la strategia con cui una squadra con il peggior rendimento fuori casa, come il Bari, possa agguantare punti necessari per la salvezza, contro una corazzata del calibro del Como, il tecnico marchigiano ha affermato: “L’imponderabile è sempre dietro l’angolo. Prepariamoci per andare a fare una partita di livello. Non dobbiamo essere timorosi, ma dobbiamo andare ad imporre le nostre qualità, sino ad ora inespresse. La componente dell’atteggiamento è fondamentale, anche perché andiamo su un campo dove ci sarà molta partecipazione collettiva e una squadra che vive un momento positivo. Bisogna avere grande rispetto del Como, ma anche molta cura dei particolari, per non concedere leggerezze che possano avvantaggiare gli avversari. Dovremo essere perfetti sia nei meccanismi di attacco, che in quelli di difesa”.

A riguardo dei singoli, il tecnico ha affermato: “Tutti i giocatori sono sempre sotto osservazione, non solo dal punto di vista tecnico e fisico, ma anche psicologico e motivazionale. Nicola Bellomo si allena bene ed è candidato ad essere della partita. Nasti rientra e sarà a disposizione”.

Mister Iachini potrebbe schierare un Bari anti-Como con un 3-5-2, che vedrebbe Brenno tra i pali, in difesa Dorval, Matino, Pucino, Vicari e Ricci, a centrocampo Maita, Benali e Bellomo (o Aramu), in attacco Morachioli e Puscas. La squadra partirà oggi alle 14, dopo aver fatto rifinitura e pranzo. (ph. Tess Lapedota)

T.L.

 


Pubblicato il 12 Aprile 2024

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio