Cronaca

Michele Boccardi (Assoeventi): “Siamo seriamente preoccupati”

Il grido di dolore dei gestori di sale ricevimento pugliesi e nazionali. Lo leva, con la solita competenza e misura il Presidente Nazionale di Assoeventi presso Confindustria, il pugliese Michele Boccardi, proprietario a Turi della splendida Villa Menelao.

Presidente Boccardi, qual è la situazione del vostro settore?

“Il bilancio col quale si è chiuso il 2020 è del tutto negativo. Al 31 dicembre, infatti, presentiamo una perdita dei ricavi del 95 per cento, mentre l’87 per cento degli eventi, ricevimenti e matrimoni, è stato cancellato o rinviato a data da destinarsi. Considerate che il nostro è un settore che vive sulla programmazione. Le cerimonie si programmano sei sette mesi prima e nell’ incertezza tanta gente ha scelto di evitare o annullare. Questo è successo nel 2020 e in gran parte si sta riproponendo nel 2021, è evidente che siamo seriamente preoccupati. Lo siamo anche dal punto di vista occupazionale. Prevediamo al 31 marzo turbolenze, il mio pensiero va non solo ai lavoratori a tempo determinato, che pur rischiano, ma soprattutto agli stagionali”.

Quali le possibilità della ripartenza?

“C’era già una interlocuzione col governo Conte per un protocollo al fine di mettere in sicurezza i clienti e il personale. Tutto questo si basa su tre direttrici: vaccinazioni, immunità di gregge, aumento delle temperature in vista della primavera che rende il virus meno aggressivo”.

Avete avanzato un progetto pilota in Puglia…

“Certo grazie alla solerzia dell’avv. Paolicelli e del dottor Delli Noci, ne abbiamo parlato anche con Lopalco. Poi bisogna portarlo in conferenza Stato Regioni e credo che sia utile in tutta Italia”.

Dovendo sintetizzare la situazione del vostro settore per la Puglia?

“Un disastro, davvero un disastro”.

Bruno Volpe

 


Pubblicato il 30 Marzo 2021

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio