Sport

Contro il Brescia l’ultima chiamata per il Bari per dimostrare di saper ancora vincere

Giocarsi la carta playout per salvare la categoria e l’intera stagione

L’epilogo della regular season, previsto per venerdì 10 maggio, si avvicina e cresce la tensione per l’ultima chiamata in cui il Bari potrà dimostrare di voler difendere la categoria. Archiviata la pratica salvezza diretta, dopo il pareggio di Cittadella, i biancorossi hanno l’obbligo di vincere, per dimostrare a loro stessi e all’intera città di saper ancora come si vince. La vittoria manca da tre mesi in casa Bari e la posizione in classifica così traballante e a rischio tracollo ne è la dimostrazione. Servirà una gara di carattere e una forte propensione all’isolamento psicologico dal fattore ambientale. La tifoseria barese ha dimostrato di appoggiare la squadra con un incitamento presso la sede del ritiro biancorosso, prima delle ultime cinque gare, e con numeri sempre intorno o oltre il migliaio in trasferta. Purtroppo l’appoggio del tifo non ha avuto un adeguato ritorno e la tensione in città si avverte per la paura che avvenga qualcosa di inimmaginabile.

INDAGINI SULL’AGGRESSIONE AL DS POLITO – Ancora una volta è la cronaca a far parlare del Bari calcio, più che le questioni puramente di campo. In seguito a quanto avvenuto, di ritorno dalla trasferta di Cittadella, in un autogrill sulla A13 Padova-Bologna, in località Occhiobello, in merito all’aggressione di cui è stato vittima il direttore sportivo Ciro Polito, continua ad indagare la Digos, coordinata dalla procura di Rovigo. Secondo quanto raccolto dalla redazione di Passione Bari Radio Selene, a seguito di un diverbio con un gruppo di tifosi, circa la responsabilità del direttore sportivo sulla disastrosa stagione del Bari e sulla probabile retrocessione, si è scatenata una colluttazione, in cui Polito è stato vittima di spintoni e schiaffi. Stando alla ricostruzione dei fatti, l’accaduto sarebbe avvenuto in bagno, luogo sprovvisto di telecamere, quindi la polizia sta indagando facendo riferimento agli impianti di video sorveglianza dell’autogrill interni ed esterni. Intanto, sulla testata Quinto Potere è emersa una video intervista di un tifoso che sostiene di essere stato testimone dell’accaduto. Il testimone ha asserito che a seguito di un pugno ricevuto dal direttore sportivo, questi avrebbe reagito graffiando sul collo il suo aggressore. Ovviamente le indagini proseguono per fare chiarezza sui reali accadimenti e l’individuazione dei colpevoli. Si tratta di uno degli ultimi episodi, assolutamente condannabile, che registra il clima di forte tensione emotiva che si respira nel capoluogo pugliese. Dal Primo Maggio, infatti, il Presidente De Laurentiis è sotto scorta, poiché vittima di una pesante contestazione. In occasione dell’ultimo match casalingo, saranno probabilmente innalzate le misure di sicurezza.

UNO SGUARDO AL BRESCIA – Arriva al San Nicola il Brescia di Mister Rolando Maran, nell’ultima giornata della regular season, appena approdato in zona playoff, all’ottavo posto con 51 punti, grazie alla vittoria sul Lecco per 4-1 dello scorso 5 Maggio. Mister Maran ha preso le redini della squadra lombarda a Novembre, in una situazione in difficoltà con l’obiettivo della salvezza. Per il tecnico trentino si tratta di un ritorno nella città che lo vide, 17 anni fa, agli esordi in qualità di allenatore, esonerato mentre era in corsa per la Serie A. Una città e una realtà calcistica che erano rimaste del cuore del tecnico. Raggiunta la salvezza grazie alla vittoria sul Cosenza, ad Aprile, l’atteggiamento visionario del tecnico non gli ha impedito di guardare oltre e di puntare al raggiungimento di un obiettivo superiore. Sarà questo l’atteggiamento con cui il Brescia sfiderà un Bari alla necessaria ricerca di una vittoria, per poter avere una possibilità di disputare i playout ed evitare la retrocessione diretta. In occasione della conferenza post partita contro il Lecco, Mister Maran era già proiettato verso l’ultima di campionato contro il Bari, dimostrando l’intenzione di voler concretizzare quanto più possibile, al di là della situazione pericolosa in cui versa la loro avversaria. L’ultima volta del Brescia al San Nicola, nella scorsa stagione, i biancoazzurri subirono un pesante 6-2 con reti di Folorunsho, Bellomo, doppietta di Cheddira, Antenucci e Schiedler e un tentata ripresa di Olzer all’86’ e Moreo al 91’. La gara di andata della presente stagione, disputata al Rigamonti, terminò 1-2 per il Bari, ancora sotto la guida tecnica di Mister Pasquale Marino, con reti di Moncini su rigore all’ 11’, pareggio di Davide Diaw al 58’ e gol della vittoria di Vicari al 76’. L’intento dei bresciani sarà sicuramente quello di invertire le ultime tendenze a loro sfavorevoli. (ph. Tess Lapedota)

T.L.


Pubblicato il 8 Maggio 2024

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio