Cronaca

Torna l’entusiasmo fra gli operatori del settore congressi

I congressi finalmente hanno ripreso a girare, con buona pace e felicità dell’indotto che vi ruota attorno. Tra gli operatori pugliesi si respira finalmente grande entusiasmo e voglia di vivere. Lo ricaviamo da due interviste che il Quotidiano ha realizzato con due valide professioniste del settore: Olimpia Cassano, Presidente Consiglio Amministrazione di Cic Sud, affiliata alla Confindustria Bari Bat, e Annalisa Salomone de “I viaggi di Salomone”.

Dottoressa Cassano, come va?

“Gli eventi congressuali sono ripresi in grande stile, penso sia al mese appena trascorso che a quello di giugno che si preannuncia bello carico. Gli eventi congressuali sicuramente sono importanti da un punto di vista culturale e scientifico, ma si vanno a connettere strettamente col turismo e lavora un indotto niente male”.

Cioè?

“Noi diamo lavoro a taxisti, agenzia di grafica, hotel, ristoranti, agenzia di viaggi. Chi prende parte a un congresso molto spesso vuol fermarsi un giorno in più per visitare le nostre bellezze e la Puglia ormai è famosa in tutto il mondo. Bari poi è molto attrezzata e si fa preferire come luogo base. E’ una città ospitale e accogliente”.

Gli eventi in presenza sono ben altra cosa di quelli in remoto…

“Certamente. Ovviamente la parte scientifica è assicurata in remoto, tuttavia senza la presenza manca il contatto umano che niente e nessuno è in grado di rimpiazzare”.

Pandemia, come avete superato quel brutto momento?

“Adesso cominciamo a rivedere la luce del sole, ma quello che abbiamo perso nessuno ce lo restituisce. Abbiamo persino temuto di chiudere, però abbiamo resistito e lo dico con una punta di orgoglio, non abbiamo licenziato nessuno”.

Ecco Annalisa Salomone (nella foto) ottima imprenditrice de I viaggi di Salomone: “Finalmente abbiamo ripreso a lavorare, adesso abbiamo davvero tanta carne al fuoco. Il nostro è un settore che ha bisogno di programmazione, per organizzare un evento vi è bisogno di sei-otto mesi. Giugno si preannuncia ricco e lo stesso dicasi per settembre e ottobre. In questo modo diamo un bel calcio alla crisi, anche se purtroppo quello che abbiamo perduto non si recupera più. I congressi e gli eventi in web certamente sono qualificanti, ma non hanno la stessa empatia di quelli in presenza”.

Bruno Volpe


Pubblicato il 2 Giugno 2022

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio