Sport

Bari-Pisa, pari a reti inviolate e terzo posto in classifica per i biancorossi

Quest’oggi al San Nicola è andata in scena la quindicesima giornata di campionato che ha visto opposto al Bari. Il Pisa di mister D’Angelo. Una sfida senz’altro complessa contro una delle formazioni più in forma del campionato ed imbattuti da nove turni, esattamente da quando il tecnico è tornato a sedersi sulla panchina neroazzurra subentrando a mister Rolando Maran, ex Bari. Mentre per la compagine biancorossa non un buon momento perché la vittoria manca da sei turni, nonostante, a parte nelle ultime due gare, la prestazione non è mancata soprattutto dopo aver reagito spesso e volentieri a situazioni di svantaggio. Pertanto, in questa giornata la squadra di Mignani ha la possibilità concreta di rilanciarsi, forte anche del ritorno del capitano Valerio Di Cesare in difesa, ed in mediana Mattia Maita, mentre in cabina di regia c’è Ruben Botta, il numero dieci che insieme a Mirco Antenucci, sono i giocatori di maggiore qualità. Nel pre-partita esibizione del gruppo Le Maschere con la voice di Roberto De Frenza, inoltre è stato omaggiato di una maglia biancorossa, l’ex Bari, Rodolfo Giorgetti. Prima della gara osservato il minuto di silenzio per le vittime di Ischia.

Gara-  Dopo meno di un quarto d’ora di gioco, si è visto più Pisa, che ha conquistato anche tre angoli di fila. Al 28’ pericolo in area biancorossa con Torregrossa che ha reclamato per un episodio sospetto. Il Bari ha replicato un minuto dopo con Antenucci, ma è stata alzata la bandiera del fuorigioco. Ammoniti alla mezz’ora prima Vicari del Bari, e poi Rus. Al 36esimo il Bari di rimessa stava per punire la squadra toscana in difficoltà nell’impostazione dal basso ma il portiere Livieri è riuscito di poco ad anticipare l’attaccante biancorosso. Ammonito anche Schiedler per gioco irregolare nei confronti di un difensore avversario. Il primo tempo si è concluso con il possesso palla leggermente superiore del Pisa ma con entrambi le squadre che hanno tirato soltanto una volta nello specchio e giocato per lo pi a centrocampo.  Al 47’ dai piedi di Folorunsho è partita una triangolazione con Botta che da posizione ha messo al centro per Schiedler che di rimpallo ha messo la palla fuori di un soffio. Al55’ mischia in area biancorossa, con la palla che viene che però non è stata prontamente ribattuta dagli attaccanti del Pisa, con Torregrossa che era stato murato da Pucino mentre tirava, e Rus non è riuscito ad approfittarne dopo la ribattuta di pugni da parte di Caprile. Lo stesso portiere ancora protagonista al sessantesimo che ha chiuso la traiettoria a Toure del Pisa e bloccato la palla con abilità. Al settantesimo Mignani ha effettuato i primi cambi togliendo Antenucci e Schiedler e messo Benedetti e Salcedo, dall’altra parte D’Angelo ha inserito Sibilli per Tramoni.  Un Bari più  propositivo con Botta ad ispirare Salcedo unica punta ed il modulo dei biancorossi che è passato al 4-3-2-1. Al 75’ Rus è stato espulso per doppia ammonizione. Il Bari ha colpito una traversa con Pucino al 77’ e la ribattuta non è riuscita a metterla in rete. Il tecnico del Pisa è corso ai ripari con un doppio cambio: Canestrelli e De Vitis per una squadra più abbottonata. A cinque dalla fine altro legno per il Bari con Benedetti che ha colpito la traversa. Qualche minuto più tardi volee di Pucino dalla distanza ma palla terminata alta. Al novantesimo Mignani ha gettato nella mischia Bellomo al posto di Maiello. Quattro i minuti di recupero invece concessi dall’arbitro. Finisce la gara, il Bari chiude con un punteggio a reti inviolate, non ha vinto ma c’è stata una reazione almeno nel gioco, che con il quinto pari consecutivo conquista la terza posizione in virtù dei passi falsi delle altre dirette concorrenti, mentre per il Pisa un punto che muove leggermente la classifica. Il prossimo impegno dei biancorossi sarà giovedì 8 contro il Cittadella. (Ph. Tess Lapedota).

Tabellini & Pagelle

Bari (4-3-1-2): Caprile 6; Pucino 6, Di Cesare 6, Vicari 6, Dorval 6; Maita 6, Maiello 6 (90’ s.t. Bellomo s.v.), Folorunsho 6; Botta 6.5; Scheidler 5.5 (70’ s.t. Salcedo 6), Antenucci 6 (7’ s.t. Benedetti 6). All. Mignani 6

Panchina: Frattali, D’Errico, Galano, Terranova, Zuzek, Mazzotta, Bosisio, Bellomo, Cangiano, Mallamo

Pisa (4-3-1-2): Livieri 6.5; Rus 4, Hermannsson 6 (76’ s.t. Canestrelli s.v.), Barba 6, Beruatto 6; Touré 6, Nagy 6 (76’ s.t. De Vitis s.v.), Mastinu 6 (63’ s.t. Marin 6); Morutan 6, Tramoni 6.5 (71’ s.t. Sibilli); Torregrossa 6 (63’ s,t, Gliozzi 6). All. D’Angelo 6.

Panchina: Dedik, Guadagno, Jureskin, Estevez, Ionita, Calabresi.

Arbitro: Cosso di Reggio Calabria.

Assistenti: Affatato e Laudato

Quarto Ufficiale: Dionisi

Ammoniti: Vicari, Schiedler (Bari), Rus (Pisa)

Espulsione: Rus (Pisa)

 

M.I.

 


Pubblicato il 4 Dicembre 2022

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio