Cronaca

“Bari Pedala” accarezzata dal sole

Una splendida giornata primaverile ha fatto da cornice alla 3° edizione di Bari Pedala, edizione cominciata sabato 21 aprile e magistralmente conclusasi con la ciclo passeggiata della domenica che ha coinvolto centinaia di ciclisti di tutte le età: famiglie al gran completo unite dal desiderio di staccarsi dagli schermi dei propri telefonini per praticare un’intera mattinata di puro sport.

L’evento che ha inaugurato la stagione estiva di Torre Quetta, sede del Villaggio della Mobilità Sostenibile, ha rappresentato una vera e propria “festa delle due ruote senza motore”, organizzata anche quest’anno dalla Scuola di Ciclismo “Franco Ballerini”,in collaborazione con l’associazione Lezzanzare e  con il patrocinio dell’Assessorato allo Sport del Comune di Bari e della federazione Ciclistica Italiana.

La due giorni è stata interamente dedicata alla bici e anche quest’anno ha ospitato svariate attività: i percorsi teorico-pratici sulla sicurezza, la pump track sulla quale esercitarsi, la ciclofficina, l’esibizione di bike trial, la ciclo passeggiata della domenica e la manifestazione ciclistica del sabato dedicata ai giovani tesserati FCI, il tutto mentre nel contempo il Villaggio è stato animato per l’intera durata della manifestazione da musica e giochi.

Due le novità dell’edizione 2018: il concorso “Iscriviti e Vinci” e l’istituzione del “Premio Generale Marzulli”.

Attraverso l’iscrizione i partecipanti alla manifestazione si sono garantiti il diritto ad una partecipazione in tutta sicurezza alla ciclo passeggiata e hanno potuto prendere parte all’estrazione finale di due fantastiche biciclette.

Il Premio Generale Marzulli, dedicato allo scomparso Comandante della Polizia Locale di Bari, ha previsto la premiazione, sempre con una bicicletta, di un alunno di scuola elementare che si è particolarmente distinto durante l’anno scolastico per particolari qualità umane e/o civiche. La bici è stata consegnata a Pasqualino domenica mattina, direttamente dal Sindaco Antonio Decaro, in Piazza Libertà, luogo dal quale è poi partita la ciclo passeggiata che ha condotto i partecipanti, arrivati da tre punti diversi della città, verso Torre Quetta, la destinazione finale. Anche il primo cittadino si è unito al foltissimo gruppo di ciclisti a dimostrazione del fatto che una città come Bari è in grado di offrire ai suoi abitanti anche occasioni per praticare uno sport sano, edificante e pulito, capace di coinvolgere intere famiglie.

Gli esponenti delle associazioni presenti hanno sottolineato l’importante ricaduta sociale che eventi come questi sono in grado di creare. “Molti dei giovani ciclisti presenti provengono da zone della città che offrono ben poco ai piccoli e agli adolescenti e federazioni come la Scuola di Ciclismo ‘Franco Ballerini’ costituiscono per loro un’importante strumento di evasione”.

Marina Basile


Pubblicato il 24 Aprile 2018

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio