Sport

De Luca: “Dobbiamo proseguire con questa fame. I conti li faremo alla fine”

Si è disputata ieri la gara tra U.S. Bitonto e F.C. Francavilla del gruppo H serie D. Tra gli ex illustri, c’era mister Nicola Ragno nella fila della squadra ospite. Il Bitonto invece del patroni Francesco Rossiello ha confermato nell’undici titolare guidato da mister Claudio De Luca, la stessa formazione che tre giorni prima ha battuto la Virtus Matino in rimonta, inserendo Piarulli al posto di Palumbo e lasciando il 4-2-3-1. Nel Francavilla di mister Ragno due cambi iniziali nell’undici che ha battuto Lavello, ovvero Polichetti e Langone, rispettivamente per Antonacci e Gentile.

I LEONCELLI CHIUDONO L’ANNO AL PRIMO POSTO INSIEME AL FRANCAVILLA – Il Bitonto dopo i primi cinque minuti dove ha concesso un’azione pericolosa a Melillo, ha alzato il baricentro e conquistato subito un corner. Al ventesimo Santoro ha sferrato un tiro molto forte parato da Prisco, il numero uno del Francavilla. Sugli sviluppi del corner, il portiere avversario ha smanacciato. Un minuto più tardi, ci ha provato la squadra di Ragno con un tiro da fuori terminato al lato della porta difesa da Martellone. Al ventisettesimo del primo tempo è subentrato Pasquale Iadaresta (ex Bari) al posto di Manzo, uscito per infortunio. Partita bloccata a centrocampo ma per lo più nella metà campo avversaria. Al 43’ circa, il Bitonto è passato meritatamente in vantaggio con un autogol da parte di Di Ronzo. Il primo tempo si è concluso con due di recupero. A fine primo tempo premiato con una targa commemorativa da parte dell’U.S. Bitonto, Cesare Vitale, un ex ala destra degli Anni Settanta. Nella ripresa i bitontini sono ripartiti con la stessa foga con la quale hanno chiuso la prima frazione di gioco. Cambi per Ragno ad inizio ripresa che ha inserito Nicolao per Di Ronza e Vaughn per Cristallo, lasciando invariato il modulo di gioco. Mister Ragno ha inserito anche De Marco per Nole, passando ad un 3-4-3. Al 32’ Ragno ha effettuato la quarta sostituzione, togliendo Ferrante ed inserendo Gentile. Al 33’ Piarulli ha servito un cioccolatino perfetto per Santoro che non è riuscito nell’imbucata, forse a causa della partita di grande sacrificio e corsa. Al 37’ al culmine di un’apertura iniziata da Iadaresta ed una grande discesa da parte di Simone D’Anna, Domenico Santoro da posizione quasi defilata ha battuto Prisco per il 2-0. Un minuto dopo De Luca ha rilevato Taurino è stato inserito Palumbo. Negli ultimi minuti De Luca ha inserito Danilo Colella per Mariani. Sette i minuti concessi di recupero, per un finale molto contestato e nervoso da parte della squadra ospite. Nonostante i cinque cambi effettuati il portiere Martellone nella ripresa è stato inoperoso. La contesa si è conclusa sul punteggio finale di 2-0 in favore del Bitonto, applaudito dai propri tifosi. Il prossimo impegno del Bitonto sarà alla ripresa, fissata al 9 gennaio contro la Nocerina ed intanto per mister De Luca si chiude l’anno solare tornando in vetta alla classifica assieme al Francavilla del collega battuto, Nicola Ragno e con l’Audace Cerignola inseguitrice che dovrà recuperare le gare non giocate.

De Luca: “Dobbiamo proseguire con questa fame. I conti li faremo alla fine”

Al termine della gara prima del tecnico bitontino, è intervenuto l’allenatore del F.C. Francavilla, Nicola Ragno, capolista a pari merito con i neroverdi e rimasto in ottimi rapporti con la società. Mister Ragno a detto la sua ed analizzato la sconfitta per 0-2 contro Bitonto: “Se dovessi analizzare la gara in sé, dico che il Bitonto ha vinto con merito. Anche se a primo tempo abbiamo subito un gol con la difesa schierata e mi ha fatto arrabbiare. Abbiamo affrontato una squadra costruita per vincere e giocatori come D’Anna, Santoro, Turitto, fanno la differenza. Piarulli e Iadaresta? Non sono rimasto sorpreso dai loro innesti, Iadaresta con le spizzicate fa la differenza, gli avversari sono stati bravi a sfruttare gli errori, e si vince sempre meno per bravura e questo pomeriggio (ieri, ndr) ha sbagliato meno il Bitonto”. Su cosa è mancato il tecnico del Francavilla ha detto: “Avrei voluto più ‘offensività’ da parte dei quinti e loro sono andati in difficoltà nel primo tempo. Siamo soddisfatti di quanto abbiamo fatto sin qui”. Un’ultima battuta del tecnico Francavilla, sul suo ricordo nell’ultima esperienza bitontina, Ragno ha concluso: “Torno indietro di qualche mese. Non ho mai avuto una risposta da parte della società bitontina e mai mi sarei aspettato ad un esonero dopo tante situazioni ed una situazione con una squadra rifatta. Siamo stati investiti dal Covid e rientrati con grandi difficoltà e recuperare cinque gare. Ho pagato la sconfitta in casa con la Puteolana, ma lo stesso trattamento non è stato fatto con chi mi ha sostituito, perdendo contro i campani. Avevo allestito una squadra competitiva e con qualche ritocco si sarebbe potuto proseguire, perché avevo un progetto biennale, non l’ho condiviso ma accettato, restano i bei ricordi. Ma restano i bei ricordi legati alle altre stagioni”. A seguire ha parlato la guida tecnica neroverde, Claudio De Luca: “Avevamo detto che la classifica si guarda alla fine, ma fa piacere in ogni caso chiuderla con una grande prestazione e da primi. Adesso bisogna essere bravi a goderci il Natale e faccio gli auguri a tutta la Bitonto sportiva”. Pasquale Iadaresta, ex Bari, subentrato a Manzo per infortunio ha detto: “Oggi (ieri, ndr) che mi sono divertito, in una partita molto intensa. Sono contento di essere qui e tornare a dare il mio contributo”. Il tecnico bitontino, invece, sul cambio a metà primo tempo di un centrocampista con una punta ha risposto: “Quando le cose vanno bene sembra tutto più facile, ma in realtà era una soluzione che avevamo nelle corde. Abbiamo Mariani e Piarulli, e giocatori offensivi che si sono sacrificati. Contento anche perché non abbiamo subito gol”. Iadaresta, tuttavia, incalzato sul gol: “Datemi il tempo di giocarle (ride, ndr) ma il primo obiettivo è vincere”.

M.I.


Pubblicato il 23 Dicembre 2021

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio