Cultura e Spettacoli

Ducati story in mostra nel nuovo salone della Camera di Commercio

Inaugurazione in grande stile sabato scorso, con l’evento “L’economia in moto” – la storia della Ducati in mostra a Bari”, del nuovo salone della Camera di Commercio di Bari completamente ristrutturato. E’ stato Michele Pirro, il tester pugliese della Ducati MOTO GP regolarmente con tuta e casco ad “aprire le danze” arrivando in spettacolare parata insieme ai ragazzi del Ducati Club Bari “Desmobranco”, fin dinanzi al portone del Palazzo Camerale a bordo di una Panigale V4R, per il taglio del nastro con il presidente dell’ente Alessandro Ambrosi. Due eccellenze hanno così trovato modo di mostrarsi alla cittadinanza:

«Un unico spazio di grande pregio e di inestimabile valore storico, uno splendido open space che accoglierà  grandi eventi, economici e culturali, per un rinnovato protagonismo della nostra Camera di Commercio, nella comunità barese e regionale» ha dichiarato Ambrosi. «Abbiamo un palazzo la cui storia inizia nel 1889  e che non intende risposare sugli allori ma vuole aprirsi alla città e partecipare attivamente al futuro di un’intera comunità».

La mostra, organizzata da Camera di Commercio di Bari Ducati e Moab, in collaborazione con Nuova Fiera del Levante, include alcuni dei gioielli che hanno fatto la storia della casa di Borgo Panigale e che l’hanno fatta diventare il brand di motociclette più amato al mondo, resterà aperta fino al 27 aprile, tutti i giorni dalle 10 alle 20, ad esclusione del 21 e 22 aprile.

Era presente  il CEO di Moab, l’agenzia che si occupa degli eventi relativi al GP di S. Marino e della Riviera di Rimini di MotoGp,  Andrea Cicchetti: «Abbiamo voluto unire con questo evento due punti sull’asse dell’Adriatico. Da un lato l’Emilia Romagna cuore della Terra dei Motori e della Riders’ Land e dall’altro Bari la capitale del Levante. Abbiamo così collegato virtualmente due grandi città che hanno un amore comune: i motori. Questo è l’ouverture di un percorso che abbiamo costruito insieme a Ducati che ci porta al grande evento del 27 e 28 aprile quando alla Fiera del Levante andrà in scena il “Ducati & Scrambler Levante Motor Fest” – entrata gratuita – che sarà un vero festival per chi ha la passione per la rossa di Borgo Panigale. Ci tengo a ringraziare in primis la Camera di Commercio e la Fiera del Levante nostri partner organizzativi e chi ci ha dato la possibilità di esporvi questi gioielli e cioè il Museo Ducati, “Red Passion” il Dealer Ducati di Bari, Trifone e Raffaele Cantacessi, i collezionisti privati che ci hanno messo a disposizione alcune moto ». Tra i dieci modelli esposti, i visitatori potranno ammirare la Desmosedici MotoGP 2005 di Loris Capirossi; La 999 Factory SBK 2007 di Troy Bayliss; la 996 Fogarty Replica del 1998; la prima bicilindrico stradale sportiva della casa di Borgo Panigale, la 750 Sport del 1972; la 200 Elite del 1959, la 900 Mike Hailwood Replica e tanti altri modelli che rappresentano degnamente buona parte dei 73 anni di produzione motociclistica Ducati.

 

Adriano Cisario

 

 

 


Pubblicato il 16 Aprile 2019

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio