Cronaca

“I ponti del 25 aprile e primo maggio saranno il banco di prova della prossima stagione”

Massimo Salomone, Coordinatore Turismo Confindustria per la Puglia

“I ponti del 25 aprile e primo maggio saranno il banco di prova della prossima stagione turistica estiva”: ne è convinto e lo dice in questa intervista rilasciata al nostro giornale il dottor Massimo Salomone, Coordinatore Turismo Confindustria per la Puglia.

Dottor Salomone, partiamo dalla Pasqua turistica. Che notizie per Bari?

“Per Bari e in genere per la nostra regione le notizie sono positive, nonostante vari problemi. Penso ad esempio al collegamento ferroviario interrotto con Roma, o alle previsioni meteo che non erano incoraggianti. Invece abbiamo avuto un ottimo riscontro sia nel turismo di prossimità che in quello proveniente da fuori e da lontano. Abbiamo avuto molte comitive e non solo turisti individuali, segno che a livello turistico Bari e la Puglia tirano e nonostante i recenti fatti di cronaca giudiziaria abbiano gettato qualche ombra non del tutto bella. Si temeva anzi una crisi reputazionale che per fortuna non si è avuta e del resto in tutta sincerità sarebbe stato irragionevole respingere Bari a causa di notizie ancora non provate e da accertare”.

Qualcuno (ma siamo in campagna elettorale ed era da mettere in…conto) ha tappezzato la città di manifesti che addirittura parlano di mafia…

“Non entro nel merito di polemiche politiche che non mi competono, ma parlo a livello personale e anche come Confindustria, certi toni si potrebbero e dovrebbero evitare o attenuare. I cartelli per strada non hanno destato una bella idea di Bari e nonostante tutto le cose sono andate bene dal punto di vista del turismo”.

Che cosa prevedete per il futuro?

“Siamo fiduciosi, sia per quanto riguarda il turismo in entrata, quelli incoming che in uscita. I collegamenti aerei per fortuna ci aiutano e bisogna dire che gli scali pugliesi, sia Bari che Brindisi operano bene. Anzi i sempre più numerosi collegamenti aerei con varie capitali europee fanno in modo che arrivino tanti turisti, e consentono ai baresi di viaggiare con comodità”.

Parliamo dei treni…

“E’ sicuramente vero che le strutture ferroviarie, parlo di rete sono da rivedere e che manca l’alta velocità, ma per quel che riguarda le ferrovie locali segnalo notevole impegno e penso all’ età media dei treni che è di 13, 1 anno mentre in alcune regioni del nord è di 22. Insomma noto negli operatori ferroviari locali e regionali una lodevole volontà di investire. Del resto quella che si definisce mobilità dell’ ultimo miglio è di straordinaria importanza”.

Si rivedono gli americani e persino australiani…

“Da quando c’è il tavolo sul turismo in Regione, quello permanente, le cose vanno bene. Ritengo che sia necessario e noi di Confindustria varie volte lo abbiamo detto, un collegamento diretto tra Bari e New York per consentire ai cittadini Usa di venire qui e ai baresi e pugliesi di recarsi in Usa con comodità. Il volo sarebbe positivo non solo per ragioni turistiche ma anche di affari e a vantaggio dei tanti pugliesi emigrati negli Usa che vogliono ritornare in Patria”.

BV


Pubblicato il 16 Aprile 2024

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio