Cronaca

Green bond di Banca Popolare Pugliese

Da oggi la prima emissione per 10 milioni di euro

Green Bond, prima emissione a partire da oggi. Coerentemente con la sua mission e con i valori sanciti dal suo Codice etico, Banca Popolare Pugliese – primo istituto di credito del Mezzogiorno a farlo – collocherà sul mercato 10 milioni di bond destinati a sostenere la transizione verde cui anche l’Italia è chiamata a contribuire. I bond avranno un rendimento del 4,25% a 36 mesi, a scadenza triennale e con cedola trimestrale e serviranno a finanziare il recupero e l’efficientamento energetico del patrimonio edilizio più datato, o comunque antecedente il 2020; l’acquisto di autovetture elettriche o ibride e la realizzazione di impianti di produzione di energia da fonte rinnovabile. Contestualmente a questa prima emissione pilota di Green bond, ve ne sarà un’altra di bond ordinari per cinque milioni di euro destinata specificatamente alle piccole e medie imprese e alle famiglie, perché gli obiettivi contenuti nell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite e ai quali si ispira il Green Deal europeo, per essere raggiunti richiedono necessariamente il contributo di tutti.

«Banca Popolare Pugliese – ha dichiarato il direttore generale Mauro Buscicchio – continuerà a fare la sua parte per porre i basilari principi di sostenibilità e tutela ambientale alla base di un nuovo sviluppo del sistema imprenditoriale. Sostenibilità è sinonimo di ricerca, di innovazione, di nuove tecnologie, indispensabile orizzonte cui il Mezzogiorno deve guardare per progredire e porsi alla guida di quella profonda rivoluzione culturale che il Green deal vuole essere».

Da tempo, peraltro, Bpp ha fatto propri e promuove i principi Esg (Environmental, Social and Corporate) che premiano gli investitori socialmente responsabili. Nel Piano strategico 2023-2025, la Banca ha scelto non a caso di inserire un Piano di iniziative Esg, un Comitato dedicato e un gruppo di lavoro Esg interfunzionale che, da un lato, ha il compito di valutare e gestire i rischi climatici e sociali di ciascun investimento proposto e, dall’altro – sotto la guida del direttore generale – è chiamato ad attuare le linee guida dettate dall’Organo di Vigilanza. Tornando ai Green bond, l’acquisto di tale tipologia di obbligazioni offrirà ai risparmiatori una doppia opportunità: ottenere un rendimento sul capitale investito, come avviene per le obbligazioni tradizionali, e finanziare progetti e attività che contribuiranno concretamente alla protezione dell’ambiente e che saranno attuati nello stesso territorio in cui opera la Banca.

«I proventi derivanti dell’emissione dei Green bond – ha commentato il presidente di Bpp, Vito Primiceri, che guida anche l’Associazione nazionale delle Banche popolari – saranno destinati a finanziare progetti e iniziative mirati a promuovere la sostenibilità ambientale e a contribuire al benessere della comunità. Bpp nasce come banca al servizio del territorio e resterà fedele alla sua mission, anche affrontando le nuove sfide poste a noi tutti dalla necessaria mitigazione del cambiamento climatico e dai profondi mutamenti che stanno attraversando il sistema economico e industriale». La Popolare Pugliese ha chiuso l’esercizio 2023 con impieghi netti a clientela per 3,14 miliardi (+ 3,75% sul 2022 e con finanziamenti erogati nell’anno 2023 per oltre 616 milioni), utile netto a 22 milioni (dividendo di 15 centesimi) e raccolta globale a 5,25 miliardi.


Pubblicato il 16 Aprile 2024

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio