Cronaca

Innocenti Fiavet (Puglia): “Un brutto colpo per le agenzie di viaggi”

La MSC Magnifica, che doveva salpare il 29 agosto per una crociera da Bari con scali greci, ha scelto di annullare il giro e rinviare a tempi migliori, un mese. Il motivo risiede nell’ aumento di contagi in Grecia e nelle disdette arrivate alle agenzie di viaggi. Abbiamo intervistato Piero Innocenti, Presidente regionale Fiavet.

Innocenti, un brutto colpo…

“Come categoria noi non siamo ai piedi di Cristo, ma sotto i piedi. Per questo ho convocato un direttivo della categoria urgente per esaminare come muoverci in autunno- inverno. Qui per noi come categoria, il problema è molto serio, non sappiamo come pagare gli stipendi, i fitti, le spese. E il vero nodo, mi creda, non è il turismo interno, ma quello estero. Non si vive con chi viaggia in Italia, bensì con quelli che scelgono di andare lontano. Il nodo è psicologico”.

Cioè?

“Tutto sommato la decisione della compagnia era nell’aria, non ci sorprende molto. Il problema è che si lancia un messaggio psicologico di nuovo fermo, che tutto torna a bloccarsi e non ce lo possiamo permettere. Aggiungo, ecco danno e beffa, che le agenzie in questo caso hanno lavorato a vuoto”.

Ovvero?

“Chi ha istruito le pratiche delle crociere se il passeggero non accetterà l’ eventuale voucher sostitutivo, lo dubito, dovrà ridare i soldi indietro con le commissioni, il nostro guadagno. In quanto alla MSC Magnifica, credo che sia stata maggiormente una operazione mediatica e di immagine. Che senso aveva mandare in giro quelle bestie del mare sapendo di poche adesioni? Serviva da messaggio rasserenante ed è arrivato uno inverso”.

BV


Pubblicato il 25 Agosto 2020

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio