Primo PianoSport

La capolista Parma sconfigge il Bari 2 ad 1 e lo inguaia in classifica

Al “Tardini” di Parma è andata in scena la settima giornata del campionato cadetto che ha visto la sfida tra i ducali ed i biancorossi ancora imbattuti come la capolista, ma con una sola vittoria esterna, in quel di Cremona. Nell’undici iniziale Mignani ha rilanciato Ricci al posto di Frabotta, e Maita al posto di Acampora mentre nel tridente d’attacco Aramu dal primo minuto al posto di Edjouma accanto a Sibilli e Nasti. Nel Parma dal primo minuto il barese Partipilo che ha debuttato in biancorosso con mister Vincenzo Torrente e Duccio Curione, preparatore atletico.

GARA – Pronti via ed il Parma è subito passato in vantaggio con Conek, dopo un tiroo di Partipilo, ma l’ex Bari era in offside ed il gol né stato annullato. Tuttavia, i padroni di casa hanno continuato a spingere e riversarsi nella metà campo dei biancorossi, per l’occasione con la seconda divisa interamente rossa. Al quattordicesimo il Parma è passato in vantaggio con gol dell’ex Partipilo, un tiro a giro dall’interno dell’area che ha lasciato di stucco il portiere del Bari e la difesa biancorossa.  Al ventunesimo il bari prova la conclusione con Nasti ma la palla è terminata fuori sul fondo; cinque minuti più tardi ci ha provato Aramu da distanza ravvicinata ma il portiere degli emiliani ha bloccato il tentativo. Al trentacinquesimo il capitano Di Cesare ha  subito il cartellino il giallo per aver interrotto un’azione da gol. Il primo te,po si è concluso sul punteggio di uno a ero in favore dei padroni di casa. Ad inizio ripresa, questa volta partenza a razzo di Nasti che ha sfruttato un errore grossolano di Chichizola che l’ha rimessa in gioco sui piedi di Aramu che ha servito un assist involontario e pareggiato i conti. Un bari in fiducia dopo il gol: al 53 con Nasti ha provato il raddoppio ma non ha trovato la porta. Un minuto e mezzo dopo è stato ammonito Vicari mentre Peccjia ha effettuato i primi cambi al 57’ inserendo Di Chiara, Mann e Bonny in favore di Ansaldi, Mihala e Colak. Sino al sessantesimo minuto di gioco dominio Bari. Al settantaduesimo Mignani ha inserito Acampora al posto di Koutsoupias e Diaw per Nasti, mentre Pecchia ha rilevato Partipilo per Benedyczac. Quattro minuti pi tardi con un traversone che ha attraversato tutta l’area biancorossa, Solun ha calciato alto sopra la traversa. Migani ha però inserito Benali al posto di Maiello e Zuzek al posto dello sfinito Di Cesare. All’81esimo minuto, Benedycziac da due passi con la complicità della difesa del Bari, dormiente.  Il tecnico biancorosso ha così inserito Morachioli al posto di Maita per cercare e sperare in un Bari d’assalto. Sei i minuti di recupero concessi dal direttore di gara. Ma il parma più forte si porta alla fine a casa i tre punti grazie ad una maggiore scaltrezza e perché ha  un organico più quadrato, ha così conquistato dopo sette giornate ben diciassette punti con quattro lunghezze sul Venezia secondo, Per il Bari momento nero perché oltre alla tredicesima posizione incappa nella prima sconfitta stagionale ed ha un solo punto dalla zona playout. Nessuna sconfitta può essere salutare, ma mai come in questo caso potrebbe esserlo perché forse qualcosa in estate si è sbagliato non reinvestendo i soldi delle cessioni e componendo un organico sul going, puntando su giocatori Diavw, oggi in campo solo nella ripresa ed altri che stanno disattendendo le attese. Domenica, però per fortuna si ritorna in campo e ci sarà il Como come avversaria., alle ore 16.15 al San Nicola. (Ph. SSC Bari).

TABELLINI & PAGELLE

Parma (4-2-3-1): Chichizola 5; Delprato 5.5  Balogh 6, Circati 6, Ansaldi 6 (57’ s.t. Di Chiara 6); Estevez 6, Hernani 6 (65’ s.t. Bernabè 6); Partipilo 7 (72’ s.t. Benedyczak 7), Sohm 6, Mihaila 6 (57’ s,t, Mann 5.5); Colak 6.5 (57’ s.t.  Bonny 6).

A disp.: Turk, Corvi, Osorio, Begic, Hainaut, Coulibaly, Zagaritis.

All. F. Pecchia

Bari (4-3-2-1): Brenno 5.5; Dorval 6, Di Cesare 6 (78’ st. Zuzek 5.5), Vicari 5.5, Ricci 5.5; Koutsoupias 6 (72’ s.t. Acampora s.v.), Maiello 6 (78’ s.t. Benali s.v.), Maita 5.5 (82’ s.t. Morachioli s.v.); Sibilli 5.5, Aramu 5.5; Nasti 6.5 (72’ s.t. Diaw s.v.).

A disp.: Farroni, Matino, Bellomo, Achik, Faggi, Edjouma, Acampora, Morachioli, Frabotta.

All. M. Mignani 6

Arbitro: Sacchi. Assistenti: Bresmes, Barone. Quarto Ufficiale: Crezzini. VAR: Di Paolo. AVAR: Meraviglia

Ammoniti: Di Cesare, Vicari, Sibilli (Bari), Bonny, Pecchia (Parma).

Marcatori: 14’ p.t. Partipilo (Bari), 46’ s.t. Nasti (Bari), 81’ s.t. Benedyczac (Parma)

 

Marco Iusco


Pubblicato il 27 Settembre 2023

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio