Cronaca

“La nostra popolarità è la credibilità”

“La nostra popolarità è la credibilità”: così il Presidente di AQP l’ing Domenico Laforgia in questa intervista al Quotidiano sintetizza i grandi meriti di una impresa storica e fortemente legata al territorio. Non è un mistero che tra Puglia e AQP il legame sia non solo fiduciario, ma affettivo, e di gratitudine per quanto di buono l’ azienda ha saputo fare nel tempo con grande capacità e professionalità.

Presidente Laforgia, che cosa rappresenta AQP per la nostra regione?

“Intanto e lo dico senza voler peccare di immodestia, abbiamo portato l’acqua e sono ben 120 anni. Fu un grande investimento pubblico che risolse il problema annoso della sete specie nelle campagne e in zone dove la sete si faceva sentire, eccome”.

Quali sono le doti migliori dei AQP?

“Intanto la credibilità ed è fondamentale, poi la simpatia. Sono due markers che decretano il successo delle imprese e segnano il polso della popolarità. L’ aver risolto il problema della sete ha determinato appunto il sorgere di queste due grandi caratteristiche”.

Peraltro rispetto ad altri acquedotti avete prezzi tutto sommato abbordabili…

“In effetti il costo della nostra acqua è competitivo rispetto ad altri acquedotti italiani ed anche europei, pensi a Roma. Lo si deve alla lungimiranza di chi ha progettato gli impianti. I nostri infatti sono stati progettati a caduta e non a pompa e questo determina un grande e considerevole risparmio, insomma è stata usata la tecnica degli acquedotti romani. Tutto questo fa in modo, come dicevo prima, che AQP può praticare tutto sommato un prezzo assolutamente accessibile e competitivo sul mercato”.

Qual è la qualità della vostra acqua?

“E’ molto buona e dipende dalla conformazione del territorio, ovviamente ci sono zone meno sapide ed altre migliori, ma questo lo si deve alla conformazione del territorio e soprattutto ai pozzi. In ogni caso, la qualità è di eccellente livello”.

Un’azienda gestita con criteri manageriali…

“Ovviamente il prodotto acqua è legato ad un prezzo e nessuno è legittimato a guadagnare da questo bene. La managerialità semmai consiste nella riduzione dei costi di gestione e da questo punto di vista, me lo faccia dire con un pizzico di orgoglio, l’azienda presenta persino un bilancio in attivo e non è semplice”.

Programmi per il futuro?

“Ovviamente potenziamento della rete, ma anche vogliamo crescere in multiutility, entrare nel mercato non semplice dei rifiuti, della produzione dell’ energia elettrica e del gas, che sono in veri grande investimenti del futuro”.

Un problema: le tubazioni che perdono acqua…

“Qui possiamo farci poco, almeno per ora, ma ci stiamo impegnando. La maggior parte delle tubazioni è vecchia e dunque obsoleta con perdite e fuoriuscite di acqua. Poco alla volta e per gradi stiamo rimediando a questi inconvenienti con opere di ammodernamento e di rifacimento”.

In sintesi un giudizio su AQP?

“Un’azienda storica, amata dai pugliesi, popolare e soprattutto credibile. Facciamo della credibilità la nostra arma in più e siamo amati nel territorio”.

Bruno Volpe


Pubblicato il 26 Ottobre 2022

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio