Primo PianoSport

La Samp inguaia il Bari che scivola a meno due punti dai playout

I blucerchiati infliggono l'ennesima sconfitta ai biancorossi

Quest’oggi al San Nicola è andata in scena la gara tra Bari e Sampdoria, con entrambi le tifoserie gemellate dal 2006. Settore ospite pieno, così come la curva nord barese con unico striscione con i colori blucerchiati e biancorossi e la scritta “Aprile 2006” a suggellare appunto il gemellaggio. Nel Bari assente per attacco influenzale  Nella Samp, è rimasto a casa Seba Esposito, ex del Bari per infortunio mentre Benedetti è partito dalla panchina. Entrambi le squadra si sono schierate con la difesa a tre, mentre Iachini, che con la Samp ha vinto un campionato da subentrante, ha rilanciato dal primo minuto Morachioli.

GARA – Dopo i primi cinque minuti il Bari ha conquistato subito due calci d’angolo. Dopo quasi un quarto d’ora le squadre sono risultate entrambi molto attente a bloccare possibili tentativi a rete, senza neanche concedere un pertugio per tirare. Al ventesimo la Samp è andata vicina al gol con Alvarez sua assist preciso di De Luca, ma Vicari ha deviato in corner, immolandosi. Quasi cinque minuti più tardi è stato ammonito Gonzalez. Il Bari sin è reso pericoloso con Puscas, imbucatosi su assist di Morachioli, ma Stankovic ha parato deviando in angolo, al minuto 28’. Al trentaduesimo ancora Morachioli a rendersi pericoloso mettendo in mezzo un pallone invitante che non ha visto l’aggancio degli attaccanti. Qualche minuto dopo, Yepes ha preso una botta alla tempia ma il gioco dopo un minuto è ripreso ed il giocatore è rientrato anche in campo. Il primo tempo si è concluso a reti inviolate. Ad quattro minuti da inizio ripresa il tecnico della Samp, Andrea Pirlo ha rilevato Yepes inserendo Darboe. All’oretta di gioco Matino è uscito per un problema al linguine ed al suo posto è subentrato Zuzek. Lo sloveno del Bari, un minuto dopo, è subito entrato in partita con un salvataggio. Al 65’ però De Luca partito in posizione regolare stava infilando Brenno che con i pugni ha deviato sulla traversa. Al 68’ Puscas ha tentato il tiro al volo su sponda di Benali, ma  c’è stata la deviazione con un braccio di Ghilardi, ed è stato decretato il rigore in favore del Bari. Dal dischetto Sibilli ha sbagliato con Stankovic che ha parato tuffandosi sull’angolino alla sua sinistra. Un minuto dopo la Samp ha operato tre cambi, compreso l’ex Bari, Benedetti per Stojanovic, Borini per Alvarez e Murru per Gonzalez. Iachini ha risposto inserendo Maiello e Nasti, rispettivamente per Benali e Morachioli. A meno di sette minuti dalla fine, occasionissima per Puscas che ha colto una traversa su passaggio di Sibilli. Doccia gelata per il Bari che a meno cinque minuti ha subito il gol da parte di Kasami che ha infilato tutta la difesa biancorossa, al culmine di un’azione da manuale del calcio. Iachini ha inserito Lulic e Kallon, per Maita e Sibilli. A nulla è servito il recupero cospicuo con il Bari che è uscito tra i fischi dei quasi ventimila. Momento drammatico per la compagine biancorossa che ora si trova a meno due dalla Ternana quintultima, vincente nell’ultimo turno. Sin qui, la gestione del tecnico Iachini, nonostante la grande esperienza e carisma, è peggiore rispetto ai suoi predecessori collezionando quattro sconfitte nelle ultime cinque giornate, con un’involuzione nel gioco davvero. La Samp con la vittoria pesantissima è momentaneamente al settimo posto con 40 punti ed una salvezza in archivio. (Ph. Tess Lapedota).

TABELLINI & PAGELLE

BARI (3-5-2): Brenno 6; Matino 6 (61’ s.t. Zuzek 5.5), Di Cesare 5.5, Vicari 6; Pucino 6, Maita 5.5 (86’ s.t. Lulic s.v.), Benali 5.5 (76’s.t. Maiello 6), Sibilli 5 (86’ s.t. Kallon s.v.), Dorval 6; Puscas 6, Morachioli 6.5 (78’ s.t. Nasti s.v.), A disposizione: Pissardo, Pellegrini, Dachille, Guiebre, Edjouma, Bellomo, Achik. Allenatore: Iachini 5.

SAMPDORIA (3-5-2): Stankovic 6.5; Leoni 6, Ghilardi 5.5, Gonzalez 5.5 (73’ s.t. Murru 6); Stojanovic 6 (73’ s.t. Benedetti 6), Depaoli 6, Yepes (47’ s.t. Darboe 6), Kasami 7.5, Barreca 6.5; De Luca 7, Alvarez 7 (73’s.t. Borini 6.5). A disposizione: Ravaglia, Giordano, Girelli, Ntanda, Askildsen, Verre. Allenatore: Pirlo 8.

Arbitro: Perenzoni di Rovereto. Assistenti: Barone di Roma 1 e F. Longo di Paola. Quarto ufficiale: De Angeli di Milano. VAR: Meraviglia di Pistoia. AVAR: Piccinini di Forlì.

Ammoniti: Gonzalez, Ghilardi,Stojanovic (Samp), Di Cesare, Matino (Bari)

Marcatore: 85’ s.t. Kasami (Samp)

Note: 19.767 spettatori (8.809 abbonati; 1.290 tifosi ospiti, soldout). 1’ min di recupero a fine p,t. Al 71’ s.t. Sibilli ha sbagliato il rigore. 6’ min. di recupero nel s.t.

 

 

Marco Iusco


Pubblicato il 16 Marzo 2024

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio