Sport

L’Apulia Logistcs Pink Bari ritrova la B

Interviste a coach Fabio Palagiano e alla presidentessa Patrizia Aldini

Determinazione, qualità, velocità e cuore sempre oltre l’ostacolo, alcune delle caratteristiche clou delle ragazze delle Pink Bari, guidate da coach Fabio Palagiano, coadiuvato da uno staff altamente qualificato come Daniele Angelilli, Roberto Caporusso, Roberta De Tullio e Alessandro Ravelli. A conquistare il pass per la prossima serie B sono state le Pink che hanno superato, in due gare, Bacio di Puglia Angiulli Bari, con il punteggio di 67 a 36, in gara 2 al Palaflorio, con le avversarie che hanno rinunciato a giocare in casa propria ed accettato di giocare nel palazzetto dello sport del quartiere Japigia, per consentire al maggior numero possibile di spettatori di assistere al match. Circa 1500 spettatori ed appassionati della pallacanestro hanno incitato le atlete, che si sono date battaglia sul parquet. Rispetto a gara 1, dove le Pink, nel primo quarto e leggermente anche nel secondo, erano andate un po’ in difficoltà, in gara 2 hanno dominato per quattro quarti, con alta intensità, palle rubate, tiri da triple, precisione ai liberi e con una voglia pazzesca di portare a casa il successo. L’Angiulli, dal canto suo, ha cercato di tenere testa alle biancorosse, aggiudicandosi anche l’ultimo quarto di un solo punto. Resta per la società sportiva azzurra l’obiettivo di riprovarci nella prossima stagione, con una maggiore esperienza acquisita. La Mvp per punteggio realizzato è la Giorgino con 14 punti, ma non da meno sono state le prestazioni dell’Araneo, con 13 punti, e della capitana Volpe con 9, ma menzione d’onore anche per le altre protagoniste: Marzulli 7, Ghiran 6, Ragnini 5, Danese 5, Pappagallo M. 4, D’Alessandro 4, De Toma, Addabbo, Pappagallo R.

Le congratulazioni vanno estese anche all’Under 17 delle Pink, che ha vinto, sempre la settimana scorsa, il campionato regionale con lo stesso coach Palagiano, il suo vice Angelilli e la preparatrice atletica, De Tullio. Hanno assistito all’incontro, tra le autorità: il Presidente della FIP Puglia, Francesco Damiani, la vice Presidentessa FIP, Margaret Gonnella, il Giornalista e Presidente dei Veterani dello Sport, Franco Castellano, e l’Assessore allo Sport di Bari, Pietro Petruzzelli.

 

COACH PALAGIANO, A FINE GARA, EMOZIONATISSIMO – “Eravamo consapevoli che andare a Gara 3 sarebbe stato pericoloso, anche se avremmo giocato in casa.  Abbiamo cercato di dominare per tutta la gara per concederci un po’ di vantaggio. Avevo paura un po’ nel terzo tempo perché di fronte avevamo un grande avversario. Conoscevamo benissimo i pregi dell’Angiulli, proprio perché in campionato, nella seconda giornata, avevamo perso contro di loro. Abbiamo dimostrato di essere una squadra giovane, che sa mantenere ritmi intensi di allenamento e ha una grande voglia di riuscire. Dedico questo traguardo a tutte le ragazze, allo staff, sempre presente e utile, e soprattutto a mio figlio (si interrompe perché si emoziona, ndr) ed al mio papà, che purtroppo non c’è più”.

 

LA PRESIDENTESSA, PATRIZIA ALDINI, HA POI PROSEGUITO: “Dedico questa vittoria a tutte le ragazze, al coach Fabio (Palagiano, ndr), al vice Daniele Angelilli, a Roberto Caporusso, a Roberta De Tullio e a Alessandro Ravelli, alle mie figlie, Stefania e Silvia, alla mia nipotina Nausica, innamorata della pallacanestro, a tutta la segreteria e a tutte le componenti del PalaCarrassi che fanno sì che,  quotidianamente, la nostra struttura sia un polo di incontro e comunione per ragazze e ragazzi, dove è possibile anche studiare, intrattenersi e divertirsi, praticando attività motoria. La condivisione rappresenta per me la prima vera vittoria alla base dello sport. Torniamo in B, dopo avervi rinunciato nel periodo legato al Covid, e lo abbiamo fatto con merito, contro una grande avversaria quale l’Angiulli, a cui rivolgo i miei complimenti, al suo presidente, ai coach e alle ragazze. Ringrazio anche i genitori, l’ufficio comunicazione, che ci ha seguito, e poi un ringraziamento speciale va al nostro primo tifoso e main sponsor da sempre, Massimo Tavolaro di Apulia Logistics; con lui torniamo tutti uniti in B”. (Ph. Tess Lapedota).

 

T.L.

 

 

 


Pubblicato il 17 Aprile 2024

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio