Cronaca

“Ormai è una questione personale, voglio esaltare gli Aeroporti di Puglia”

Intervista al Quotidiano del dottor Antonio Vasile

“Ormai è una questione personale, voglio esaltare gli Aeroporti di Puglia. Grazie ad una squadra motivata”: lo dice in questa intervista al Quotidiano del dottor Antonio Vasile, Presidente di Aeroporti di Puglia, manager a capo di questa corazzata del traffico aereo che tanto bene fa al pil della nostra Regione e al turismo. I dati recentemente pubblicati sorridono nettamente agli aeroporti di Puglia e in particolare a quello di Bari, modello di efficienza e organizzazione.

Presidente Vasile, complimenti. Le cifre raccontano di aeroporti in grande spolvero e crescita. Qual è la ricetta del successo?

“Mi sono messo in testa di esaltare gli aeroporti, ovviamente in senso positivo. E’ diventata una questione personale, dare a tutti la dimostrazione che siamo capaci, che anche qui è possibile realizzare modelli vincenti grazie a programmazione, lavoro e precisione. Spesso anche di mattina presto vengo in aeroporto sia a Bari che fuori per riscontrare il lavoro delle ditte appaltatrici, per la verità molto professionali e capaci”.

Solo questo?

“No. Gran parte del merito va al management che ha studiato le rotte alla perfezione. Le rotte dei voli sono molto importanti e saper scegliere quelle giuste è la chiave di volta del successo di uno scalo. Chi ha lavorato, in particolare allo scalo di Bari, lo ha fatto ottimamente, scegliendo le rotte con i maggiori profitti in termini di numero passeggeri. E pensare che non si tratta di professionisti che vengono da fuori, ma di gente del posto, ben motivata, e tuttavia dotata di strategie ad alto livello. Direi che quello che li caratterizza è una qualità”.

Prego…

“La motivazione. Sono tutti ben motivati, non si fermano un minuto e pensano a come rendere il risultato ancor più positivo”.

Un punto importante è aver ampliato le strutture all’ interno…

“Certamente sì. Le strutture sono state tutte potenziate a cominciare dai posteggi per gli aeromobili e questo naturalmente consente maggior e più frequente movimento mezzi e passeggeri. Pensi che da poco abbiamo attivato il Foggia Milano Linate, cosa che permetterà ai vacanzieri lombardi nel fine settimana di volare dal cuore di Milano a Foggia, sul Gargano. Questo volo servirà ad incentivare il turismo mordi e fuggi”.

Alle amministrazioni e alla politica che cosa chiedete?

“Il coraggio degli investimenti, specie sul capitale umano, bisogna aumentare sia il personale che le retribuzioni. Tutti i nostri lavoratori sono davvero molto bravi, e pure la pianta organica negli scali non supera le 350 unità. Sono persona di grande esperienza, capacità, instancabili che lavorano col il coltello fra i denti, tigri da combattimento”.

Come definisce gli Aeroporti di Puglia e in particolare lo scalo gioiello di Bari?

“Tutti gli scali sono validi e parlano ampiamente i risultati a livello numerico e qualitativo. Io userei questa definizione: siamo un miracolo di programmazione perché ormai senza questa dote non si va avanti da nessuna parte. Tuttavia la cosa più importante, quella che reputo basilare, è l’investire in modo fermo sul capitale umano, in modo da motivare ulteriormente gente che già lo è e lo vediamo ogni giorno”.

Ottimista per il futuro?

“Certamente. I risultati parlano chiaro e non vedo perché non puntare più in alto. Oggi come oggi siamo una squadra vincente e possiamo fare persino meglio”.

Bruno Volpe


Pubblicato il 18 Aprile 2023

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio