Cronaca

Approvato il progetto esecutivo del secondo lotto del parco urbano di Loseto

Su proposta dell’assessore ai Lavori pubblici Giuseppe Galasso, la giunta comunale ha approvato in continuità con il primo lotto (già realizzato), il progetto esecutivo per la realizzazione dei lavori del secondo lotto del parco urbano attrezzato di Loseto nell’area adiacente alla parrocchia del SS Salvatore, che, insieme al bosco urbano previsto nel terzo lotto, si porrà come cerniera verde tra l’ambito urbano di “Loseto 2” e la lama Picone.

L’intervento approvato, dell’importo di 2 milioni di euro, consentirà così di dar vita a un grande polmone verde che diventerà un nuovo polo di aggregazione sociale per il quartiere, trasformando un’area attualmente in condizioni di abbandono e degrado in un nuovo spazio attrezzato di comunità.

La progettazione di questa ulteriore porzione del parco, concepita come prosecuzione del primo lotto, è stata basata su criteri sostenibili con l’obiettivo di garantire continuità con la funzionalità ecologica del sistema delle lame in cui l’intervento si inserisce: a tale scopo le scelte progettuali sono ricadute su specie arboree autoctone, sull’utilizzo di materiali permeabili per le pavimentazioni e sull’individuazione di ampi spazi verdi liberi o attrezzati.

Data la particolare conformazione del lotto, a prevalente sviluppo longitudinale, e la sua collocazione nel contesto urbano, la disposizione dei percorsi contempla numerose intersezioni e attraversamenti da più punti di accesso, in modo da ricalcare i percorsi che abitualmente vengono fatti dai cittadini che attraversano l’area.

“Questo intervento completa la strategia di riqualificazione e ampliamento del verde urbano che l’amministrazione ha programmato su Loseto – commenta l’assessore Galasso -. Dopo l’inaugurazione del primo lotto del parco e il finanziamento del terzo, che ospiterà il bosco sociale, mancava proprio quest’area in cui, durante le lavorazioni del cantiere, sarà ristrutturato anche il piccolo casolare esistente.

Contiamo di mandare in gara questo progetto nei prossimi mesi e, terminati i lavori, di offrire ai residenti della parte nuova di Loseto un grande spazio verde attrezzato per l’aggregazione e la crescita della vita sociale, con ricadute positive sulla qualità della vita collettiva”.

L’intervento, che si pone nell’ambito della SISUS (Strategia integrata di sviluppo urbano sostenibile) del Municipio IV, finanziata dalla Regione Puglia con fondi Fesr-Fse 2014-20 “Sviluppo urbano sostenibile”, ha carattere sperimentale in quanto coniuga la riqualificazione di uno spazio pubblico a nuove funzioni sociali da integrarsi con le iniziative promosse dall’amministrazione comunale nell’ottica della sostenibilità, con la valorizzazione di forme di agricoltura sociale e nuove pratiche di gestione degli spazi restituiti alla città, secondo modelli di condivisione.

La nuova destinazione del manufatto esistente, che sarà recuperato nel corso dei lavori, riguarda ad esempio l’avvio di “Casa delle associazioni” da affidare ad associazioni locali per l’organizzazione di eventi che coinvolgano residenti e visitatori.

 


Pubblicato il 8 Dicembre 2022

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio