Primo PianoSport

Il Bari pareggia in extremis al San Nicola contro il Como

Quest’oggi è andata in scena la 33esima giornata del campionato di serie B 2022/2023 ed opposto al Bari, nel suo stadio al San Nicola c’è stato il Como. Nei lariani assenti Baselli e Fabregas, mentre  nel Bari, il prof. del centrocampo Maiello e Schiedler. Mignani non ha stravolto l’assetto tattico e si è affidato all’undici che ha battuto il Sudtirol, con Benali al posto di Maiello, coadiuvato da Benedetti e Maita, con Folorunsho a supporto di Antenucci e Cheddira (con quest’ultimo che manca all’appuntamento con il gol da otto partite). Il clima è sereno e parzialmente nuvoloso. L’ultimo confronto casalingo tra le due formazioni è terminato 3 a 0 per il Bari. Il dato degli spettatori è di 17.599 tifosi presenti sugli spalti.

GARA –  Il Bari con la prima divisa biancorossa mentre il Como con la divisa blu notte. Al terzo minuto la prima conclusione è stata da parte dei lariani con Bellemo ma Caprile ha parato senza problemi. All’ottavo minuto di testa Gabriellone su un traversone manca il colpo di testa. Dopo quindici minuti di gioco il capitano del Bari, Valerio Di Cesare ci ha provato con una conclusione dalla larga distanza. Gabriellone prolunga sul secondo palo e Ioannou al 18esimo minuto ha portato in vantaggio il Como, il primo tocco era stato di Parigini. Al ventiseiesimo il Como ha trovato la rete del raddoppio con Patrick Cutrone, ottavo sigillo stagionale, ha sfruttato un passaggio maldestro in orizzontale di Folorunsho e portatosi dal limite dell’area ha scagliato la sassata che ha battuto Caprile. Al trentatreesimo il Como oin contropiede stava per mettere il punto esclamativo con Ioannu, vero protagonista. Nel finale il Como ha sfiorato il tris, con il Bari che negli ultimi cinque minuti ha alzato il baricentro alla ricerca del gol per accorciare le distanze. Sei i minuti di recupero concessi. Ad inizio ripresa Mignani ha inserito subito Morachioli e Benali, rispettivamente per Antenucci e Benali. Al 48’ della ripresa Cheddira di testa su assist di Morachioli pennellato, ha accorciato le distanze. Partita che si è accesa con le fiammate di Morachioli e l’arbitro ha ammonito prima Mazzotta del Bari e poi Arrigoni del Como. Moreno Longo, all’oretta di gioco ha effeetutato il primo doppio cambio mettendo dentro Mancuso e Vignali per Parigini e Gabriellone. Al sessantesimo però è stato ancora il Bari con Morachioli a mettere in mezzo un invitante pallone per Cheddira che ha mancato l’aggancio. Faragò e DA Cunha sono subentrati rispettivamente ai posti di Arrigoni e Cutrone mentre dall’altra parte Mignani ha tolto Mazzotta ed inserito Ricci per avere più spinta. Al settantunesimo Mignani ha inserito Ceter per Cheddira. Ricci nel finale è andato vicino al pari. Intanto Benedetti al novantesimo è stato sostituito da Esposito con un Bari con il 4-2-4. Il Como ha inserito prima del tempo di recupero Blanco. Sei i minuti di recupero concessi..Al 93’ Morachioli ha pennellato altro pallone invitante e Di Cesare ha insaccato in rete, ma l’arbitro ha inizialmente chiamato il fuorigioco per poi rivederla al Var. E dopo due minuti di attesa al Bari è stata convalidata la rete del capitano Valerio Di Cesare. Il Bari vicinissimo al gol della rimonta nei secondi finali ma Gomis ha perso molto tempo e recuperato secondi preziosi per un pari tutto sommato meritato. Il Bari la termina di fronte al proprio pubblico con il 2 a 2 ed ha incrementato il vantaggio sul Sudtirol con 5 punti e la quasi certezza matematica dei playoff. Il prossimo impegno sarà domenica 23 aprile a Pisa. L’unica nota dolente è che il Genoa è volato a sei lunghezze di distacco. (Ph. Tess Lapedota).

TABELLINI & PAGELLE :

Bari (4-3-1-2): Caprile 6, Pucino 5.5, Di Cesare 6.5, Vicari 5.5, Mazzotta 5.5 (68’ s.t. Ricci 6), Maita 6, Benali 5 (dal 45’ s.t. Botta 6), Benedetti 5.5 (85’ s.t. Esposito s.v.), Folorunsho 5.5, Antenucci 5.5 (dal 45’ s.t. Morachioli 7.5), Cheddira 6.5 (71’ s.t. Ceter 6)..

A disp: Frattali, Matino, Zuzek, Bellomo, Molina, Dorval, Mallamo

All. Mignani 6

Como (3-5-2): Gomis 6, Binks 5.5, Canestrelli 5.5, Odenthal 5.5, Iovine 6.5, Parigini 7 (dal 59’ s.t. Vignali, Bellemo 6.5, Arrigoni 6 (66’ s.t. Faragò), Ioannou 7, Cutrone 7 (66’ s.t. Da Cunha s.v.; dal 90’ s.t. Blanco s.v.), Gabrielloni 6 (dal 59’ s.t. Mancuso 6).

A disp. Ghidotti, Vigorito, Chajia, , Blanco, Scaglia, Cerri, , , Tremolada,

All. Longo 6.5

Arbitro: Chiffi di Padova. Assistenti: Bottegoni e Trasciatti

Quarto Ufficiale: Bordin; VAR: Dionisi; AVAR: Prontera

Ammoniti: Mazzotta (Bari), Arrigoni, Vignali, Bellemo (Como)

Marcatori: Ioannou (Como) al 18’ p.t; Cutrone (Como) al 26’ p.t.; Cheddira al 48’ s.t, Di Cesare al 95’ s.t. (Bari)..  

Note: 17.599 (7.651 abbonati e 69 ospiti). 3 i minuti concessi di recupero nel p.t

.Marco Iusco


Pubblicato il 15 Aprile 2023

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio