Primo PianoSport

Il miglior Bari stagionale vince contro il Foggia e passa agli Ottavi di finale

Si sono sfidate per il secondo turno dei Playoff della fase a gironi, Bari e Foggia al San Nicola in gara secca. Il Bari di mister Auteri si è schierato con il 3-4-3 con la difesa composta da Ciofani, Di Cesare e Sabbione, mente sugli esterni Semenzato (a sorpresa) da una parte e dall’altra Rolando, in mediana Maita e De Risio, mentre in attacco il solito tridente con Marras, Antenucci e D’Ursi. Per il Foggia di Marchionni, 3-5-1-1 con le novità Gavazzi dietro insieme a Germinio e Salvi, con mediana folta e gli esterni Kalombo e Di Jenno ed in attacco Curcio a supporto del dinamico Balde.

BARI ARREMBANTE, TRE GOL E PRESTAZIONE SUPERBA – Il Bari dopo quaranta secondi poteva subito passare in vantaggio con Eugenio D’Ursi, servito da un assist millimetrico da parte di Antenucci, ma la palla è terminata di un soffio. Un minuto e mezzo dopo gli ospiti con Curcio ci hanno provato ma Frattali ha bloccato in due tempi. Bari è andato vicino al gol del vantaggio con Antenucci al decimo ma Fumagalli ha bloccato in due tempi. Al diciassettesimo nuovo sussulto dei biancorossi con De Risio che ci ha provato dalla distanza. Su assist di Rolando al termine di un’azione quasi in solitaria, Manuel Marras, ha fatto partire il fendente diagonale che ha bucato la porta di Fumagalli. Il numero dieci ha dedicato il gol al compagno di squadra, Alessandro Minelli, realizzando così la sua ottava rete stagionale. Al trentanovesimo minuto dall0intelligenza tattica di De Risio, ha servito Antenucci e con sinistro ha confezionato un delizioso assist per D’Ursi che ha realizzato il decimo gol stagionale (compreso la Coppa Italia). Nel finale del primo tempo Semenzato è stato ammonito per proteste e successivamente Rolando. Nella ripresa mister Marchionni ha cambiato due giocatori e modulo, ed inserito Galeotafiore e D’Andrea, rispettivamente per Morrone e Garofalo. Cambio che ha dato vivacità al Foggia ed ha trovato il gol che ha accorciato le distanze con Di Jenno. Ma il Bari ha ristabilito due minuto dopo con D’Ursi che ha calciato di destro a giro con palla all’incrocio. Il Foggia, però, torna a rifarsi sotto ed a conquistare il primo calcio d’angolo al sessantunesimo minuto di gioco. All’oretta circa e cinque minuti, Auteri ha schierato Marco Perrotta al posto di capitan Di Cesare. Nel finale convulso con il Foggia che ha subito un paio di ammonizioni, Germinio e Agostinone. A poco meno di venti minuti insieme a Bianco e Lollo, mister Auteri ha dato spazio ad Andreoni che mancava da inizio di girone di ritorno contro la Virtus Francavilla. Proprio il terzino di spinta, ex Ascoli a tre minuti dalla fine ha sfiorato il poker. Cinque i minuti di recupero. Bari superbo, in una forse delle migliori prestazioni stagionali, adesso però la testa deve andare a domenica perché il Bari affronterà un’avversaria sorteggiata e dovrà andare in trasferta ed in virtù della miglior classifica, affronterà la gara di ritorno in casa. Il Mondiale biancorosso è così iniziato nel migliore dei modi (ph. Tess Lapedota).

Tabellini & Pagelle

Bari (3-4-3): Frattali 6; Ciofani 6, Sabbione 6.5, Di Cesare 6.5 (65’ s.t. Perrotta); Rolando 6 (73’ s.t. Andreoni 6), Maita 6.5 (73’ s.t. Bianco s.v.), De Risio 7, Semenzato 6 (82’ s.t. Sarzi s.v.); Marras 7.5, Antenucci 7, D’Ursi 9 (73’ s.t. Lollo s.v.). All. Auteri 8.

A disp.: Marfella, Fiory, Cianci, Candellone, Celiento, Mercurio, Mane, Sarzi.

Foggia (3-5-2): Fumagalli 5.5; Germinio 5.5, Gavazzi 5.5 (65’ Agostinone s.v.), Salvi 5.5; Kalombo 5.5, Vitale 6, Morrone 5.5 (45’ s.t. Geleotafiore 5), Garofalo 5.5 (45’ s.t. D’Andrea 6), Di Jenno 6.5; Curcio 5.5, Balde 6 (89’ s.t. Pompa). All. Marchionni 5.5.

A disp.: Di Stasio, Dell’Agnello, Said, Moreschini, Dema, Iurato, Pompa, Cardamone, Nivokazi.

Stadio: San Nicola

Arbitro: Luca Zufferli di Udine. Note: 1’ p.t. di recupero. 5’ s.t. di recupero. Assenza del pubblico a causa dei divieti, escluso sponsor ed addetti all’informazione.

Assistenti: Dario Garzelli di Livorno e Pietro Lattanzi di Milano. IV Uomo: Mattia Pascarella di Nocera Inferiore.

Ammonizione: Semenzato, Rolando, Ciofani (Bari), Germinio, Agostinone (Foggia).

Marcatore: 25’ p.t. Marras (Bari), 39’ p.t. D’Ursi (Bari), 53’ s.t. DI Jenno (Foggia), 55’ D’Ursi (Bari).

M.I.

 


Pubblicato il 20 Maggio 2021

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio