Cronaca

“La Puglia deve crederci ed investire sulla moda”

La Puglia deve crederci ed investire sulla moda: parola di un grande imprenditore di moda ed abbigliamento, il salentino Luciano Barbetta, esperienza e capacità a vendere. E’ Presidente dell’ Associazione per lo Sviluppo della Moda in Puglia e dell’ Its, tecnologie e Innovazione per il made in Italy.  Lo abbiamo intervistato.

Presidente Barbetta, lei è a capo di un’ associazione che ha per scopo la promozione della moda  e del made in Italy. E’ un buon investimento anche in ottica pugliese?

” Certo. La Puglia  ha tradizione. Non tanto nei tessuti, quanto sartoriale, dunque in ambito di abbigliamento e non squisitamente tessile. E’ stato creato questo ITS che si unirà alle altre realtà professionali regionali per creare corsi  e progetti. Vengon così gemellati  i due distretti del Salento e della Valle d’ Itria  con sede a Martina Franca”.

Moda come arte, ma anche occupazione..

” Certamente. La moda è arte, bellezza, saper vivere, tuttavia non dimentichiamoci gli sbocchi lavorativi che offre dappertutto e specialmente nella nostra realtà regionale. Mentre da altre parti, la manopodera è spesso di fuori, penso alla Toscana con i  o al Veneto nel quale i giovani hanno altre ambizioni, qui è prettamente autoctona. Aggiungo le possibilità di lavoro per le piccole e medio imprese ed anche modelli e modelle. Insomma, dalla moda se ben fatta, guadagnano tutti e offre  opportunità di benessere”.

Le tecnologie?

” Ovviamente sono importanti, forse maggiormente nelle calzature, ma  anche da noi. Tuttavia, per averle, bisogna essere ben strutturati perchè costano. Certamente è importante dare formazione  ai giovani in un tempo nel quale improvvisare è assolutamente sconsigliabile. Anche nel nostro settore, e notiamo che la Puglia è in crescita. Per questo occorre crederci ed investire”.

Bruno Volpe


Pubblicato il 28 Agosto 2021

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio