A Capo Sunio toccare ferro
7 Agosto 2020
Analisi della pandemia in “Mi ritrovo davanti ad uno specchio- I sogni della quarantena”
7 Agosto 2020

La terza edizione di “Bari Piano Festival”

Dal 22 al 30 agosto Bari ospiterà la terza edizione del Bari Piano Festival, la manifestazione promossa dal Comune di Bari – assessorato alle Culture e al Turismo, organizzata da Teatro Pubblico Pugliese, con il sostegno della Regione Puglia e Aret Puglia Promozione, PO Puglia FESR-FSE 2014/2020 Asse VI Azione 6.8, con il patrocinio del Conservatorio “Niccolò Piccinni” di Bari, e in collaborazione con Apulia Film Commission che propone per questa edizione un concerto speciale dedicato a Ennio Morricone, in programma il 30 agosto con due pianisti italiani di grande prestigio. Il concerto, inserito nel Bif&st 2020, sarà eseguito da Gilda Buttà, che di Ennio Morricone è stata l’interprete “ufficiale”, eseguendo le sue colonne sonore e suonando la sua intera produzione pianistica, e da Cesare Picco, improvvisatore raffinato e colto, che parte dalle musiche di Morricone per un percorso creativo di grande suggestione. A presentare l’iniziativa, sono stati il sindaco di Bari, Antonio Decaro, l’assessora alle Culture e al Turismo del Comune di Bari, Ines Pierucci, il maestro Emanuele Arciuli, direttore artistico del Festival, la consigliera di amministrazione del Teatro Pubblico Pugliese, Maddalena Tulanti.

Il Bari Piano Festival è frutto di una felice intuizione di Emanuele Arciuli- ha esordito il sindaco Antonio Decaro – che in questi anni ho avuto il piacere di conoscere e apprezzare “Anche quest’anno -ha spiegato il sindaco Decaro- i concerti in programma non si terranno nelle location classiche per la musica da pianoforte ma risuoneranno in luoghi della nostra città ricchi di suggestioni, luoghi simbolo delle potenzialità di una città che amiamo e che vogliamo veder continuare a crescere”. “La terza edizione del Bari Piano Festival- ha proseguito l’assessora alle Culture Ines Pierucci- è uno degli eventi di punta del corposo cartellone di iniziative promosso dall’assessorato alle Culture per l’estate barese, con moltissimi appuntamenti. Nonostante le difficoltà legate ai mesi di confinamento, gli uffici non hanno mai smesso di lavorare per individuare le soluzioni migliori, come la costruzione del bando Arene Culturali, o i concerti che per la prima volta vedono in questi giorni l’Orchestra della Fondazione Petruzzelli esibirsi negli spazi aperti della città. Il 22 agosto il Bari Piano Festival, che quest’anno inaugura calendario della Festa del Mare, si apre con un incontro di parole che vedrà Gianrico Carofiglio dialogare con Emanuele Arciuli e prosegue con un concerto inedito dedicato alla leggenda aurea di San Nicola (testi di Nicola Muschitiello), un evento che speriamo sia di buon auspicio per la candidatura di Bari a capitale italiana della Cultura”. “Il Teatro Pubblico Pugliese ha avuto un compito doppio quest’anno rispetto agli anni passati. Quello a cui stiamo contribuendo è invece un miracolo frutto della capacità di resilienza e del desiderio di non cedere alle intemperie di questa amministrazione comunale e della Regione” ha aggiunto Maddalena Tulanti. “Non era scontato riuscire a realizzare questa terza edizione del Bari Piano Festival, ha concluso Emanuele Arciuli.Sarà un’edizione speciale, in ogni caso, per le norme anti-Covid che dovremo osservare tutti: spettatori, maestranze e artisti; per la concomitanza – complessa, ma anche proficua e stimolante – con il Bif&st, infine, per la massiccia presenza di musicisti italiani. E questo un po’ per necessità (i viaggi sono ancora complicati, specie quelli oltreoceano), e molto per rimarcare – in un momento di forte solidarietà nazionale – la presenza di grandi artisti del nostro paese”.

Tutti gli appuntamenti saranno su prenotazione per un massimo di circa 400 posti per gli eventi in piazza San Nicola e sulla spiaggia Pane e Pomodoro e poco meno di un centinaio al Fortino Sant’Antonio. I numeri finali e le modalità di prenotazione sono in corso di definizione in queste ore e saranno comunicate la prossima settimana attraverso i canali social del Bari Piano Festival e del Teatro Pubblico Pugliese.

 357 total views,  1 views today

Condividi sui Social!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *