Cronaca

“Le nostre carte vincenti? Si chiamano vicinanza e ascolto”

Intervista con il dottor Mauro Buscicchio, direttore generale della Banca Popolare Pugliese

“Le nostre carte vincenti? Si chiamano vicinanza ed ascolto”: lo dice in questa intervista al Quotidiano il dottor Mauro Buscicchio, direttore generale della Banca Popolare Pugliese, noto e autorevole istituto di credito salentino, ma ormai radicato con successo ed autorevolezza in tutta la regione ed anche in Basilicata, Campania, Abruzzo e Molise. Il dottor Buscicchio è direttore generale da ben 43 anni e rappresenta una istituzione storica di questo istituto tanto prestigioso e competitivo e di affidabilità.

Dottor Buscicchio, la Banca Popolare Pugliese di giorno in giorno miete consensi e successi confermandosi istituto autorevole e collaudato. Quale il segreto?

“Non esiste un segreto vero e proprio. Svolgiamo il nostro lavoro con passione, serietà e diligenza cercando di trattare nel migliore dei modi la clientela. Siamo saldamente legati al territorio, ci consideriamo una banca di prossimità, tuttavia lanciata verso altre mete”.

Cento anni di storia, non sono pochi…

“Le radici dicono questo, le nostre radici salentine sono secolari, tuttavia è corretto dire che è una storia che viene da lontano. Negli ultimi trenta anni abbiamo leggermente corretto il tiro, e tuttavia ci consideriamo con sano orgoglio una banca legata saldamente al territorio. Sappiamo e vogliamo instaurare una relazione stretta e personale con i nostri clienti. I segreti? Diciamo che si chiamano vicinanza e soprattutto ascolto. Senza che  abbia un valore sminuente siamo una banca del territorio e di prossimità”.

Eppure specie da ultimo il vostro istituto di credito ha operato ed investito tanto in tecnologie…

“La tecnologia, specie se digitale, assicura una spinta ulteriore di questi tempi ed è indispensabile. Tuttavia siamo del parere che non possa e non debba mai sostituire l’uomo. La tecnologia aiuta, rende tutto maggiormente veloce, specie il lavoro, ma non è in grado di rimpiazzare il valore e il rapporto umano che per noi restano basilari. In poche parole, tecnologie a parte, esiste sempre ed è la benvenuta, la relazione diretta”.

Ultimamente avete tenuto una attesa ed affollata assemblea ordinaria, che cosa è accaduto?

“Nulla di straordinario. L’ importanza era che dopo tre anni di assemblee in remoto o comunque in forma  ridotta a causa del Covid questa volta abbiamo potuto confrontarci e parlare di persona. E’ stata un’assise davvero molto positiva”.

Che banca siete?

“Come le dicevo prima, una banca di territorio, vicina alle persone, alle famiglie e soprattutto alle PMI con le quali il rapporto è intenso e positivo. Non dimentichiamo che le PMI fanno parte della spina dorsale pugliese e non solo pugliese”.

Viviamo a livello economico un momento non semplice con il prezzo del denaro cresciuto ed aumentato…

“Effettivamente la situazione non è semplice. Esiste il problema del costo del denaro particolarmente alto e questo si riflette specie sui mutui. Auspichiamo come tutti un rallentamento della stretta monetaria”.

Chi è il dottor Mauro Buscicchio?

“Sono il direttore generale cresciuto storicamente in questo istituto che ho l’ onore di servire da ben 43 anni. Non sono pochi”.

Bruno Volpe


Pubblicato il 11 Maggio 2023

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio