Cultura e Spettacoli

“Nel sesso gli italiani sono più libertari e libertini di quanto si pensi”

 

“Gli italiani sono più libertari e libertini nel sesso di quanto si pensi”: lo dichiara il noto giornalista ed opinionista tv Giuseppe Cruciani, conduttore dello storico programma radio La Zanzara, su Radio 24 e collaboratore del Sole 24 Ore. Cruciani è apprezzato opinionista Mediaset con Paolo Del Debbio. Ha di recente pubblicato “Nudi, il sesso degli Italiani” per La Nave di Teseo in cartellone al Libro Possibile di Polignano.

Giuseppe, andiamo per ordine. Come nasce questo libro che è quanto meno singolare?

“E’ nato da una serie di interviste fatte per la radio a personaggi famosi sul loro modo di intendere la sessualità e la vita sessuale, il loro approccio al tema. Da quelle radio sono passato ad altre interviste scritte a personaggi della vita normale, non celebri”.

Che ritratto ne è venuto fuori?

“Un Paese che sotto il lato del sesso è molto diverso da come lo pensiamo ed intendiamo. Ho scoperto, e non ne avevo dubbi, un’Italia libertina che ama dedicarsi a pratiche e situazioni poco immaginabili sino a poco tempo fa”.

Cioè?

“Oggi ad esempio sono tante le coppie che dichiarano di scambiarsi i partner, di andare con un altro o di provare piacere a vedere la moglie o il marito in intimità con altro compagno o fanno bondage. Non sta a me dire se è bene o male, io non giudico. Constato un cambiamento radicale nei costumi e negli approcci. Questo argomento nel passato neppure troppo lontano, era un tabù, oggi lo si affronta. Pensa che in alcune grandi città come Roma e Milano esistono locali dove le coppie vanno e si scambiano i partner”.

Dove hai trovato o visto resistenze?

“Il libertinaggio esiste, tuttavia, rimane la difficoltà a rivelare ai conoscenti o ristretta cerchia di amici queste pratiche”.

Magari dipende dalla formazione cattolica degli italiani…

“Non credo. Forse in parte può essere, tuttavia credo che sia ancora rimasto il tabù di parlarne”.

Sintesi del sesso degli italiani, sono nudi?

“Molto più disinibiti e libertari di quanto ci si possa immaginare, specie nelle relazioni di coppia”.

Bruno Volpe


Pubblicato il 9 Luglio 2021

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio