Cronaca

“Troppi furti nel quartiere, ci vuole più controllo del territorio”

 “Auspico maggior controllo del territorio. Aumentano furti di auto e negli appartamenti”: lo dice in questa intervista al Quotidiano, don Luciano Cassano, parroco della comunità San Nicola al quartiere San Pio.

Don Luciano, a Palese, non lontano da qui, vi è stato un assassinio. Vi sentite sicuri?

“Io sì, la comunità non troppo. Molte volte noto la scarsa presenza di Forze dell’ Ordine e dunque auspico un maggiore controllo del territorio. Non mi capita di vedere spesso in giro auto di Carabinieri e Polizia o Vigili Urbani. Magari ci sono ugualmente e in borghese, perchè le investigazioni si fanno in quel modo”

Riscontrate atti di delinquenza?

“Sono aumentati i furti di auto e negli appartamenti. Specialmente questi ultimi allarmano e non poco la popolazione. Probabilmente dipendono anche dalla mancanza di lavoro o da emergenze sociali”

Che tipo di rione è il vostro?

“Di frontiera. Senza grandi attività da svolgere e persino scarsissimi servizi. Vi è un solo supermercato che è stato rapinato da poco, senza contare l’odioso fenomeno dell’estorsione”

E allora?

“Finisce che allora la parrocchia diviene, piaccia o no, il solo punto di ritrovo o di riferimento e di aggregazione che supplisce alle mancanze, anche se stanno venendo fuori e ne sono felice, nuove associazioni che si danno da fare con lodevole attenzione”

Il Comune?

“Ci dice di volersi impegnare. In effetti noto qualche cenno di risveglio e di attenzione da parte dell’ amministrazione e questo va lealmente riconosciuto. Ora vedremo se dalle parole si passerà ai fatti”

Bullismo e baby gang. Nel rione è venuta la Cucinotta…

“Non lo sapevo. Ma non sarà certo la Cucinotta a risolvere questo problema”.

Bruno Volpe


Pubblicato il 23 Novembre 2016

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio