Cronaca

Il dott. Pasquale Mario Bacco: “Un eccesso di mascherina è dannoso”

Un gruppo di medici e di ricercatori italiani hanno inoltrato al Governo istanza affinché, in autotutela, revochi i provvedimenti anti Covid 19 presi in stato di emergenza. La motivazione? Il virus ha perduto gran parte della sua aggressività e allora non vi è motivo di andare avanti così. Nel gruppo dei firmatari compare un medico campano di Battipaglia, ma barese a tutti gli effetti, il dottor Pasquale Mario Bacco, ricercatore universitario qualificato e stimato docente di medicina forense. Insomma, non proprio l’ultimo arrivato e allievo di un luminare della virologia come il prof. Giulio Tarro. Un palmares di assoluto rispetto. Lo abbiamo intervistato.

Dottor Bacco, ci spieghi il motivo che ha portato alla vostra istanza…

“Dati alla mano, il virus ha perduto gran parte della sua forza e allora non vi è il motivo di proseguire con le stesse misure prese in emergenza. Le ripeto che non sono un complottista e men che meno negazionista. Ma la situazione è radicalmente cambiata, basta vedere il numero dei contagi e dei ricoveri”.

Secondo voi un eccesso di mascherina è dannoso…

“E’ così. Specialmente con l’arrivo del caldo, le mascherine hanno un effetto deleterio davanti alla bocca, sono tossiche perché c’è di tutto. Vanno usate con molto buon senso e parsimonia, magari nei luoghi chiusi o se pensiamo di avere davanti un potenziale ammalato”.

Lei tutto sommato la pensa come il prof Zangrillo…

“Un onore, ma le medesime cose io le ho dette e si può verificare, molto tempo prima di lui. Solo che Zangrillo ha una platea mediatica molto più vasta”.

Eppure Zangrillo è stato assalito…

“Senta, io credo alla buona fede della gente e sino a prova contraria tutti sono perbene. Però, quando leggo che alcuni medici per andare in tv prendono fior di soldi, è lecito nutrire il sospetto che forse convenga un protrarsi di questa situazione”.

Curiosità: alla fine si arriva alla conclusione che sia Zangrillo, che lei, con punti di partenza diversi, arriviate alle conclusioni del controverso generale Pappalardo sulla pandemia…

“Alt. Pappalardo dice tutto e il contrario di tutto, e farebbe bene, per la sua credibilità ad occuparsi di cose sociali o economiche e non entrare nel terreno medico, sia meno disinvolto quando si occupa di argomenti che non gli appartengono. Diciamo che è un caso”.

Va bene. Allora però lei sostiene le stesse argomentazioni del prof. Giulio Tarro…

“Un onore, sono suo allievo. E’ uno dei virologi più seri e qualificati del mondo, ha fatto nel suo campo la storia della medicina. Anzi, ha inventato un modo particolare di virologia”.

Si può andare al mare?

“Certo. Sole, aria, iodio e mare sono un toccasana assieme alla vitamina D. Mi sento di dare questo consiglio: levate la mascherina e prendere aria pura. Oggi un italiano su tre è stato contagiato e di fatto si è pervenuti a una specie di immunità di gregge. Inoltre ritengo che i primi casi si siano verificati sin da ottobre”.

Aria condizionata: si può utilizzare?

“Certo. Non ha alcun nesso con il Covid, basta pulire adeguatamente i filtri. Semmai in questo caso bisogna fare attenzione alla legionella”.

Il Governatore Emiliano ha ingaggiato il virologo Lopalco. Da medico che opera in Puglia, soddisfatto della scelta?

“In Puglia ci sono tanti medici bravi, almeno quanto Lopalco, che probabilmente avrebbero fatto anche un lavoro migliore. Non capisco per quale ragione non abbia chiamato uno di qui”.

Bruno Volpe

 


Pubblicato il 5 Giugno 2020

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio