Cronaca

Il Presidente dell’Autorità Portuale, Patroni Griffi: “Una non notizia”

“Una non notizia”: il professor Ugo Patroni Griffi, Presidente dell’Autorità Portuale del Mare Adriatico Meridionale bolla in questo modo la foto di un crocierista napoletano che qualche giorno addietro ha ripreso la banchina del porto di Bari gremita e con assembramento in attesa di una nave in ritardo.

Professor Patroni Griffi, che cosa pensa di quella foto?

“Questa è l’ epoca dei social sui quali si dice e scrive di tutto. A mio avviso è una non notizia. Il porto di Bari sugli imbarchi e relative modalità è sicuro, lavora bene. Quello che è successo accade in percentuale bassissima e fa parte dell’eccezione, non della regola”.

Ma che cosa è accaduto?

“Una nave era in ritardo e tanti, non so per quale motivo, si sono accalcati non rispettando il distanziamento. Forse cercavano l’ombra, ma la stazione marittima è grande, potevano andare da un’altra parte. Insomma, non vi era alcun motivo concreto per stare tutti ammassati”.

E’ comunque la dimostrazione evidente di una stazione marittima ormai inadeguata al traffico…

“Questo è certo, esiste la necessità urgente di quella nuova per rendere la vita dei turisti più agevole. L’ attuale è del tutto vecchia e inadeguata”.

Insomma, il porto di Bari funziona…

“Funziona e direi persino bene con sacrificio e dedizione da parte di tutti gli operatori. L’ episodio dell’altro giorno è un caso isolato che non va enfatizzato”.

Il Presidente di Confindustria Sergio Fontana recentemente e in modo assennato ha detto che bisogna potenziare i porti e le vie del mare…

“Ha perfettamente ragione e concordo con lui. Le vie del mare sono quelle del futuro, inquinano meno, liberano le strade dalla pericolosità dei camion e relativi sinistri. Abbiamo la fortuna di un Paese con circa 8.500 chilometri di costa, sfruttiamoli”.

Paura dello shopping dei cinesi sui porti?

“No, i nostri porti non sono in vendita. Sono del demanio. Semmai visto che i cinesi sono gente seria e danarosa, se vogliono investire, allora ben vengano questi investimenti”.

Sin qui il professor Ugo Patroni Griffi, Presidente dell’Autorità Portuale del Mar Adriatico Meridionale, amministratore dotato di competenza. Domanda: perché enfatizzare una banale foto estiva? Ci facciamo del male da soli.

Bruno Volpe


Pubblicato il 30 Luglio 2021

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio