Cronaca

“La Chiesa non può benedire una coppia omosessuale”

“La Chiesa non può benedire una coppia omosessuale, darebbe un messaggio sbagliato”: lo dice in questa intervista il vescovo di Andria Monsignor Luigi Mansi.

Eccellenza Mansi, un recente documento della Congregazione per la Dottrina della Fede ha detto, in riferimento ad una prassi nord europea, che non è possibile benedire unioni omosessuali…

“A mio avviso non è stato detto nulla di veramente nuovo rispetto alla posizione tradizionale. Ovvero, delicatezza e rispetto per la persona omosessuale, ma fermezza nei confronti del peccato”.

Spieghiamo…

“Benedicendo una unione gay, la Chiesa avrebbe dato all’esterno l’idea che una unione vale l’ altra e che alla fine si assimila il matrimonio sacramento ad altri tipi di unione. Inoltre, l’unione tra persone dello stesso sesso non produce il dono della vita. La Chiesa benedice le singole persone, ma non potrà mai rinnegare Magistero e tradizione, benedicendo unioni non oblative. In questo modo, come dicevo, nell’ immaginario collettivo si darebbe l’idea, sbagliata, che una unione vale l’ altra”.

Festival di Sanremo e atti di offesa ai simboli cristiani, che ne pensa?

“E’ un andazzo che ormai ha preso piede. Qualcuno, anche con ragione, invoca l’intervento dei giudici, ma alla fine rischiamo di dare a questa gente la pubblicità gratuita che vuole e farli passare come vittime di repressione. La lezione è che i valori cristiani danno fastidio, ma questo fastidio è segno di povertà culturale”.

Bruno Volpe

 


Pubblicato il 18 Marzo 2021

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio