Sport

La Fidelis Andria sfiora l’impresa al ‘Barbera’

Al ‘Barbera’ di Palermo è andata in scena la 32esima giornata del girone C della Lega Pro, ed opposti ai padroni di casa dei siciliani c’è stata la compagine pugliese della Fidelis Andria, allenata dal duo Di Bari-Di Leo. Il Palermo è arrivato al match, reduce da un importante vittoria contro l’Avellino, mentre la squadra biancoazzurra, invischiata nei playout ha strappato un prezioso punto in trasferta contro il Latina. Nell’Andria si è fatto male Sorrentino nella fase di riscaldamento ed è stato sostituito da Messina. In virtù della promozione del Palermo che ha messo i tagliandi ad un euro, i biglietti emessi sono stati di 11.402 spettatori, per il record stagionale.

MESSINA APRE LE MARCATURE, LUPERINI PAREGGIA – Al quinto minuto di gioco il primo vero pericolo è di marca andriese con un tiro di Messina deviato in corner da Somma. Dopo sei minuti di gioco, Floriano ha tagliato tutto il campo ed ha servito Luperini che ha calciato debolmente di piatto e sprecando l’occasione per poter passare in vantaggio. Al 17’traversone di Gaeta in mezzo e Messina ha trafitto Massolo per il gol del vantaggio. Al trentacinquesimo Luperini si è incuneato in area ma la difesa biancoazzurra l’ha murato. Dopo un primo tempo di grande lotta, mister Di Bari ha rilevato per infortunio Bubas ed inserito Bonavolontà. Soltanto due i minuti di recupero concessi dall’arbitro Monaldi di Macerata per un Palermo davvero sotto tono e molto nervoso. Al 51’ Floriano ha messo in mezzo per Brunori una palla invitante che è stata intercettata da un difensore biancoazzurro, e dal dischetto si è presentato il rigorista rosanero Floriano che al cinquantaduesimo ha intuito la traiettoria e parato il penalty. Ma al sessantunesimo minuto, Bonavolontà da due passi ha buttato la palla fuori, forse anche a causa di un fallo di Crivello non sanzionato dal direttore di gara. Nel Palermo Baldini, dopo che aveva inserito Soleri e Felici, ha inserito anche Odjer. Ed al sessantaseiesimo, Felici ha trovato un calcio d’angolo in seguito ad una deviazione della squadra ospite. Al 77’ grave ingenuità di Nunzella che era già ammonito, ha commesso un fallo evitabile ed è stato espulso. A dieci dalla fine il Palermo sugli sviluppi di una punizione ha sfiorato il pari con Soleri. Esattamente, un minuto dopo, ci ha provato anche Brunori ma il suo tentativo è terminato di un soffio a lato della porta difesa da Saracco. A cinque minuti dal novantesimo Luperini sugli sviluppi di un corner, in due tempi ha saltato e battuto di testa Saracco. Due minuti dopo ancora decisivo Saracco che si è piegato ed ha smanacciato in corner il tentativo di Luperini da distanza ravvicinata, in un ‘infuocato’ Barbera. La partita si è conclusa con un punto a testa, al Palermo sprecone non sono bastati 12 tiri in porta contro i due complessivi, di cui uno nello specchio della squadra andriese che si è portata a casa un punto pesante che le consente di tenere ancora vive le speranze di migliorare la propria classifica in vista dei playout, salvo un miracolo sportivo e tracollo del Campobasso o del Taranto, sconfitto quest’ultimo in casa contro l’Avellino. Per il Palermo un punto che vale quasi quanto una sconfitta, alla luce dei risultati di chi la precede. (Ph. Fidelis Andria).

TABELLINI

Palermo 4-2-3-1: Massolo; Accardi, Somma, Perrotta, Crivello (63’ s.t. Giron); Damiani (63’ s.t. Odjer), Dall’Oglio (73’ s.t. Fella); Floriano (57’ s.t. Soleri), Luperini, Valente (57’ s.t. Felici); Brunori. A disposizione: Pelagotti, Silipo, Marconi, Buttaro, Doda, Lancini. All. Baldini

Fidelis Andria 4-2-3-1: Saracco, Monterisi, Riggio, Alcibiade, Nunzella; Urso (73’ s.t. Ortisi), Carullo; Gaeta (74’ s.t. Legittimo), Risolo, Bubas (40’ p.t. Bonavolontà), Messina. A disposizione: Vandelli, Paparesta, Bolognese, De Marino, Graziano, Calamita. All. Di Leo

Ammoniti: Riggio (Fidelis Andria), Dall’Oglio (Palermo), Urso (Palermo), Nunzella (Fidelis Andria), Monterisi (Fidelis Andria)

Espulsi: Nunzella (Fidelis Andria)

Marcatori: 17’ p.t. Messina (Fidelis Andria), 85’ s.t. Luperini (Palermo)

Arbitro: Monaldi di Macerata. Assistenti: Montagnani e Festa. QU: Arena di Torre del Greco. Note: 2’ min. di recupero nel p.t., 5’s.t. min. di recupero. 7200 i biglietti emessi. Floriano al 52’ s.t. ha sbagliato un rigore perché parato da Saracco.

M.I.


Pubblicato il 17 Marzo 2022

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio