Cultura e Spettacoli

Una spinta all’arte e alla cultura

Da Trani una spinta all’ arte e alla cultura. E’ la mission di una bella associazione chiamata La Carvella (non è un refuso, è questo proprio il titolo). Nata nel giugno 2020 da un gruppo di artisti tranesi, oggi vanta 200 soci ed è diffusa non solo nella nostra regione a Bari, Trani, Andria, Barletta, Molfetta, Lecce, Corato, ma anche a Livorno, Milano, Roma e Parigi. La presiede un docente di origine tranese che viaggia continuamente tra Bari e Milano, Antonio Russo Galante. Galante in verità è un nome d’arte. Lo abbiamo intervistato.

Professor Russo, che cosa fa la vostra associazione?

“Promuoviamo l’arte, ovviamente, con corsi ed eventi. Ultimamente abbiamo ottenuto dal sindaco di Trani Bottaro, sempre molto sensibile, un riconoscimento”.

Qual è lo stato dell’arte e della pittura in Puglia?

“Non correva prima della pandemia, adesso quasi tutto è fermo. La Regione Puglia qualche cosa effettivamente l’ha fatta nel limite delle sue possibilità. Credo che sarebbe bene cercare sponsor privati e non è semplice”.

Un genere editoriale in espansione è il fumetto…

“Verissimo, piace tanto e bisogna incoraggiarlo, penso alle rassegne di Lucca e Napoli. Credo che bisogna muoversi anche in Puglia con mostre, eventi, conferenze e progetti. In Puglia abbiamo molti validi fumettisti, specie giovani, ma devono ricevere aiuto concreto. Per quanto possibile, avanzerò al Comune di Trani delle proposte, ad esempio una mostra del fumetto”.

Bruno Volpe

 


Pubblicato il 6 Febbraio 2021

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio