Primo Piano

Lopalco: “Il 90% degli operatori scolastici ha aderito alla campagna vaccinale”

“Io escludo che nel prossimo anno scolastico si ripetano le paure e i timori di quello precedente, perché abbiamo vaccinato quasi tutti gli operatori scolastici”. È quanto spiega l’assessore alla Sanità, Pier Luigi Lopalco, rispondendo alla domanda sul rischio didattica a distanza per il prossimo anno scolastico.

“Noi abbiamo avuto più del 90 per cento di adesione alla campagna di immunizzazione tra gli operatori scolastici – aggiunge – tra l’altro siamo tra le Regioni che più di ogni altro ha vaccinati nelle scuole”. Lopalco ribadisce che “l’operazione che abbiamo fatto tra i 18enni, con i maturandi è andata molto bene quindi ci prefiguriamo di ripetere lo stesso tipo di organizzazione dal 23 agosto in poi”.

“Se come spero, non avremo difficoltà di approvvigionamento vaccinale i nostri ragazzi potranno entrare in classe già vaccinati, probabilmente già con due dosi”, prosegue l’epidemiologo. Da qui la conclusione: “Potremo davvero star tranquilli sulla scuola in presenza”. Ieri in Puglia sono stati effettuati 5.770 test per l’infezione da Covid-19 coronavirus e sono stati registrati 49 casi positivi: 7 in provincia di Bari, 3 in provincia di Brindisi, 3 in provincia di Foggia, 15 in provincia di Lecce, 18 in provincia di Taranto, 2 casi di residenti fuori regione, 1 caso di provincia di residenza non nota.

Un decesso registrato in provincia di Lecce. Dall’inizio dell’emergenza sono stati effettuati 2.714.846 test, 244.488 sono i pazienti guariti e 2.485 sono i casi attualmente positivi mentre i ricoveri sono scesi sotto i cento: non succedeva dal 26 agosto 2020.

Sono 3.827.218 le dosi di vaccino anticovid somministrate sino ad oggi in Puglia (dato aggiornato alle ore 17.00 di ieri dal Report del Governo nazionale). Le dosi sono il 93% di quelle consegnate dal Commissario nazionale per l’emergenza
4.114.663, dato che conferma la Puglia anche oggi prima regione italiana nel rapporto dosi somministrate-dosi consegnate.
Sono 11.212 le somministrazioni eseguite nelle ultime 24 ore dalla ASL di Bari su un totale che supera 1 milione e 200mila dosi erogate dall’inizio della campagna vaccinale ad oggi. Sta proseguendo senza sosta il lavoro degli operatori nei punti vaccino territoriali dove le vaccinazioni sono per lo piu’ dedicate alle seconde dosi e alle prime dosi dei soggetti prenotati, nel rispetto degli aggiornamenti forniti dal piano strategico regionale. Finora il 71 per cento della popolazione vaccinabile in provincia di Bari ha ricevuto almeno la prima dose di vaccino e il 40 per cento la seconda.

 


Pubblicato il 8 Luglio 2021

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio