Primo Piano

Le classi sdoppiate tra aula e casa

 

Ogni giorno entreranno a scuola 156 studenti, pari a meno del 25% del totale degli iscritti. E’ il calcolo del liceo di scienze umane, economico sociale e linguistico Bianchi Dottula di Bari che ha rimodulato l’orario delle lezioni sulla base delle nuove norme anti-Covid. Frequenteranno in presenza “12 classi per giornata e un massimo di 13 alunni per ciascun gruppo – classe. Ogni classe – si legge nella nota a firma della dirigente Anna Maria Amoruso – sarà suddivisa in due gruppi per ordine alfabetico e seguirà in presenza in due giorni distinti della settimana”.
Per i compiti scritti in presenza, “sarà facoltà dei docenti prevederne lo svolgimento in un pomeriggio da concordare con la classe, e con presenza di tutti gli alunni, in ambiente che assicuri efficace distanziamento, dalle 15 alle 18”.
Il liceo classico Socrate, invece, ha organizzato l’orario facendo ruotare in presenza biennio e triennio nei diversi giorni della settimana, ma prevedendo sempre la prima e sesta ora in modalità Dad.

– Solo le prime in presenza e tutte le altre a casa con la didattica a distanza, oppure due giorni la settimana in classe e gli altri in Dad, privilegiando le attività laboratoriali in presenza. Le scuole secondarie superiori di Bari si stanno riorganizzando alle nuove norme anti-contagio che limitano del 75% l’attività degli studenti in presenza, con l’obiettivo, soprattutto, di decongestionare i mezzi di trasporto usati dagli studenti pendolari. Il liceo scientifico Scacchi, per esempio, ha previsto che le classi seconde, terze, quarte e quinte svolgeranno le attività didattiche a distanza, mentre le prime totalmente in presenza con ingresso alle 9.
Il Liceo artistico e coreutico Nittis -Pascali di Bari ha invece programmato per tutte le classi l’attività in presenza per due giorni la settimana, privilegiando le discipline plastiche, geometriche e pittoriche, stabilendo che il biennio entra alle 9 ed esce alle 13.10, il triennio entra alle 9.50 ed esce alle 14. Intanto, su richiesta della Regione Puglia, hanno avviato un monitoraggio sugli spostamenti casa – scuola. Il liceo classico Flacco ha inviato un questionario a tutti i suoi studenti, che deve essere compilato entro il 5 novembre 2020, dove scrivere da quale città si proviene e se e quale mezzo di trasporto viene utilizzato per andare a scuola. “L’esito del monitoraggio – spiega la nota della dirigente scolastica, Maria Rosaria Clelia Gioncada – servirà ad una migliore programmazione del servizio di trasporto regionale”.

 

 


Pubblicato il 27 Ottobre 2020

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio